Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione INPS per lavoratori che svolgono particolari mansioni: la possibilità anche senza limite di età

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Chi svolge mansioni considerate usuranti, ha la possibilità di accedere alla pensione anticipata. Vediamo insieme i requisiti necessari.

Tra le tante misure di prepensionamento previste dalla vigente normativa, ve ne è una dedicata a chi svolge lavori usuranti. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i requisiti necessari per fruire di questo tipo di pensione anticipata.

Pensione anticipata per lavori usuranti
Chi svolge lavori usuranti può andare in pensione prima-(Ansa foto)- Ilovetrading.it

Nonostante l’età pensionabile in Italia sia 67 anni con almeno 20 di contributi, le strade per riuscire a ritirarsi qualche anno prima dal lavoro sono tante. Tutto sta nel conoscere i requisiti necessari per accedervi e capire, quindi, quale soluzione si addice al proprio caso. Chi ha un’invalidità pari o superiore all’80% può andare in pensione a 61 anni se uomo o 56 se donna; se l’invalidità riguarda la vista l’età pensionabile si abbassa addirittura a 56 anni per gli uomini e 51 per le donne.

Ma non solo. Le lavoratrici di aziende in crisi, le caregiver o le dipendenti con un’invalidità pari o superiore al 74% possono andare prima in pensione a 60 anni o a 58 se hanno almeno 2 figli grazie a Opzione donna. Misura che non si sa quanto ancora durerà. La stessa legge Fornero prevede la possibilità di lasciare il lavoro prima di aver compiuto 67 anni se il requisito contributivo è di almeno 42 anni e 10 mesi per gli uomini o 41 anni e 10 mesi per le donne.

Pensione anticipata per lavori usuranti: come funziona

Tra le diverse possibilità di prepensionamento, il nostro ordinamento ne prevede una che si rivolge ad una categoria specifica: coloro che svolgono mansioni usuranti. La lista dei lavori usuranti viene spesso aggiornata. Questo tipo di pensione anticipata si rivolge sia ai dipendenti sia ai liberi professionisti ma i requisiti necessari per beneficiarne cambiano.

Pensione lavori usuranti requisiti
Requisiti per andare prima in pensione/ Ilovetrading.it

I lavoratori dipendenti che svolgono più di 72 turni notturni all’anno, possono andare in pensione anticipata con quota 98,6: 62 anni e 6 mesi di età e 35 anni. I liberi professionisti, invece, possono fruire di quota 99,6: 63 anni e 6 mesi di età e 35 anni di contributi. Se i turni notturni sono compresi tra 64 e 71, la situazione è la seguente: quota 99,6 per i lavoratori dipendenti e quota 100,6 per i liberi professionisti.

Tuttavia nel caso in cui una persona avesse versato almeno 1 anno di contributi prima di aver compiuto 19 anni, potrà andare in pensione al raggiungimento di 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica e dal tipo di lavoro svolto. Uno degli obiettivi del Governo Meloni è proprio estendere questa forma di pensione anticipata– quota 41 – a tutti i lavoratori e non solo a chi ha iniziato a lavorare prima di avere 19 anni. Per il momento la situazione delle casse statali non consente di fare un passo così azzardato. La riforma delle pensioni, infatti, è stata rimandata al prossimo anno ma non è comunque cosa certa che quota 41 vedrà mai la luce.

Gestione cookie