Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone Rai, l’Europa ha deciso: scacco matto all’Italia | Cosa succederà nel 2024

Foto dell'autore

Maria Verderame

Canone sì o canone no? Il Governo starebbe decidendo di eliminarlo dalla bolletta della luce. I risultati di un incontro. 

L’introduzione del canone Rai nella bolletta dell’energia, da parte del Governo Renzi, aveva scatenato tantissime polemiche. Questo sistema era stato introdotto per ridurre il tasso di evasione dell’imposta da parte degli italiani. Attualmente costa 90 euro ed è il più basso tra i paesi dell’Ue.

via il Canone Rai: la decisione
Via il Canone Rai, la decisione – ilovetrading.it

Tuttavia, le modalità di riscossione avevano creato numerose agitazioni e l’Europa si è detta contraria, così come alcuni politici ne avevano fatto un cavallo di battaglia. Tra questi Matteo Salvini, che ha osteggiato sin dall’inizio questo metodo dicendosi che ormai l’Italia è matura sull’eliminazione dell’imposta. Il leader del Carroccio aveva proposto di eliminarlo o ridurlo. Ma cosa ne pensa Giorgia Meloni e che decisioni prenderà il governo per eliminarlo dalla bolletta?

Cambia il Canone Rai, al centro un incontro chiave per eliminarlo

Il Canone Rai resterà sulla bolletta? In questi giorni il Governo Meloni ha affrontato questo tema ed è diventato fulcro di un incontro del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che venerdì scorso si è visto con vertici dell’azienda per l’apertura di un tavolo tecnico volto a trovare delle soluzioni anche se non si conoscono i contenuti di questo incontro.

cosa ha deciso la Meloni in merito al Canone Rai
La decisione sull’eliminazione del Canone Rai dalla bolletta – Credit: Ansa foto – ilovetrading.it

Al momento pare però che, come ha riportato ItaliaOggi, l’eliminazione avverrà ma dovrà essere trovata una soluzione alternativa entro la fine dell’anno del 2023, in modo che la misura introdotta dal Governo Renzi non sarà più adottata dal 2024. Questa decisione potrebbe far felice gli italiani e l’Europa.

Il passo successivo sarà quello dell’apertura di un tavolo tecnico tra la Rai e il Governo proprio per trovare soluzioni alternative che riduca il tasso di evasione. Nel 2021 il Governo aveva accolto una richiesta della Commissione Europea che prevedeva l’obiettivo di eliminare il canone Rai dalla bolletta. Tuttavia, però, nel mese di novembre del 2022 aveva cambiato idea mantenendo il sistema attuale.

Questo garantisce allo stato entrate di circa 1,97 miliardi di euro l’anno, come riporta il quotidiano Italia Oggi. Ora però il Governo ha mostrato una maggiore apertura per eliminare la riscossione tramite le bollette energetiche e si impegna di trovare una soluzione alternativa, anche se nell’ultimo incontro il ministro Giorgetti ha riconosciuto il fatto che l’introduzione del canone in bolletta. Tuttavia, è stato rilevato che la somma non riscossa è salita da 225,3 milioni a 248 milioni nel 2020 e questo provvedimento non ha prodotti i risultati sperati dal governo Renzi.

Gestione cookie