Probabilmente non lo sai, ma la tua bolletta telefonica ha un consumo nascosto a cui non hai fatto caso. Rimedia subito e risparmia soldi.
Ci sono un sacco di spese nascoste legate alla bolletta telefonica, come l’onere per la fornitura degli elenchi telefonici. Molti pensano che la mancata ricezione delle Pagine Bianche vuol dire che non c’è alcun addebito per la consegna, ma non è così. Anzi, lo paghiamo ogni anno senza rendercene conto.
Normalmente il postino consegna le pile di elenchi telefonici davanti all’indirizzo, così che tutti possano recuperarli. Questa decisione, tuttavia, non sempre permette all’utente di avere la propria copia di Pagine Bianche, e il servizio di consegna dell’elenco ha un costo, anche se non abbiamo effettivamente ricevuto l’oggetto.
Questo addebito può variare a seconda dell’operatore, ma in genere si aggira attorno ai 4 euro all’anno. Una spesa minuscola, forse, ma sostenuta per un servizio ormai considerato inutile da molte persone, con l’avvento di Internet che permette di trovare i numeri di telefono in maniera molto più rapida ed efficace. Telecom, in particolare, tende a imporre questa tassa ai suoi clienti, che si accumula col tempo finendo per sprecare soldi inutilmente, soprattutto quando non abbiamo ricevuto le Pagine Bianche tanto per cominciare.
Elenchi telefonici: ecco come disdirli
Con l’aiuto di Internet che sostituisce le Pagine Bianche, è il momento di liberarsi di questo costo extra in bolletta. Se vi trovate quella cifra extra in bolletta, ecco come sbarazzarsene passo per passo. Si tratta di un procedimento semplice e indolore, quindi meglio farlo il primo possibile.
Come già menzionato, il principale colpevole di questa pratica è Telecom, che ogni gennaio annotano 3,90 euro in bolletta – cifra irrisoria, ma completamente inutile per la maggior parte di noi. Come annullarla, dunque?
Il primo passo è notificare TIM o il supervisore la decisione di rifiuto del servizio di consegna. La cancellazione è gratuita, e avviene immediatamente. Basta chiamare il numero fisso (187) e in pochi minuti la questione sarà risolta. È anche possibile inviare una comunicazione scritta presso l’indirizzo riportato in fattura, o un fax al numero verde 800 000 187. Il processo è sostanzialmente identico anche per altri operatori, che sia contattare il numero verde o usare gli altri metodi citati, usando gli indirizzi o il fax indicati dalla compagnia.
Per chi, invece, fosse interessato a ricevere effettivamente l’elenco, può farne richiesta telefonicamente chiamando il numero 800.00.12.56.