Si aprono possibilità concrete per assunzioni PA: si cercano centinaia di vigili urbani, impiegati amministrativi e addetti a varie mansioni pubbliche.
Chi cerca lavoro nella pubblica amministrazione deve informarsi sui numerosi concorsi indetti in Emilia-Romagna. Le scadenze per presentare le domande sono tutte prossime. Alcuni bandi si chiudono il 30 giugno, altri il 13 o il 18 luglio 2023.
Si parla di ben tredici concorsi statali finalizzati alla copertura di trecentodieci posti di lavoro complessivi presso la Regione e altri enti aderenti (comunali o associati). Quindi sono tutti lavori nella pubblica amministrazione.
Le procedure selettive riguardano varie figure professionali. I concorsi selezioneranno profili amministrativi, agenti di polizia locale e specialisti in diversi ambiti. Si prevedono assunzioni in quasi tutti i casi a tempo indeterminato. E poi ci sono alcuni profili che saranno assunti mediante contratto di formazione e lavoro.
Secondo quanto rivelato, i vari concorsi promossi dall’Emilia-Romagna, insieme ad agenzie regionali e Comuni, prevedono assunzioni di diplomati e laureati. Si assumeranno per esempio cinquantasei specialisti giuridico-amministrativi. Questa procedura selettiva pubblica unica è promossa dalla Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE), l’Agenzia regionale per il lavoro e la Destinazione Turistica Romagna.
Si procederà per titoli ed esami, ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato. La scadenza delle domande è il 13 luglio 2023 ore 13:00. Ci si candida sul sito della Regione.
Si cercano inoltre cinquantaquattro assistenti amministrativi contabili, di nuovo per titoli ed esami, e con assunzione sempre a tempo indeterminato. Scadenza fissata per il 13 luglio.
Assunzioni PA in Emilia-Romagna: vigili e amministrativi
C’è anche un corso – concorso pubblico per esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di novantasei posti di agente di Polizia locale. Qui la scadenza delle domande è fissata 30 giugno. Altra selezione aperta è quella per assunzioni con contratto di formazione e lavoro di quindici unità totali di personale dell’area funzionari. Il profilo professionale ricercato è quello di specialista in informatica e telematica.
La Regione assume poi tre specialisti in sistemi di archiviazione documentale, diciassette agronomi, nove specialisti in protezione civile e gestione della sala operativa e due specialisti in sistema di mobilità e trasporti. Tutti questi concorsi chiuderanno il 18 luglio.
Si ricercano anche nove specialisti in analisi dei dati e statistici, diciotto specialisti in ambiente, sedici contabili con contratto CFL, tre tecnici in relazioni con il pubblico e dodici assistenti alla gestione del personale.