Attenzione a queste 5 truffe: i malviventi non si fermano neanche in estate! Se impari a riconoscerle non avrai problemi!
Negli ultimi anni hanno cominciato a circolare online e offline diverse tipologie di truffe che hanno reso sempre più difficile la vita di tantissime persone. Ecco perché è quanto mai fondamentale tenere sempre gli occhi bene aperti per evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.
Anche con l’arrivo dell’estate non bisogna assolutamente abbassare la guardia, perché è proprio in questo particolare periodo dell’anno che i malviventi sono pronti a tendere le loro trappole ad ignari vacanzieri dediti al relax.
Quindi, cerca di stare attento a queste 5 tipologie di truffe: se impari subito a riconoscerle potrai difenderti senza alcun problema.
Queste 5 truffe ti rovineranno l’estate: come riconoscerle e come difendersi
In estate si tende inevitabilmente ad abbassare la guardia, complice la voglia di rilassarsi e di divertirti. Ma è proprio in questo preciso momento dell’anno che i truffatori si danno alla pazza gioia e mettono in gioco le loro astute trappole finalizzate ad estorcere denaro ai malcapitati. In particolare, quest’estate non farti rovinare le vacanze da queste 5 truffe:
- call center: ci sono tutto l’anno, ma si intensificano soprattutto in estate. Per riconoscerle bisogna stare attenti alle domande. Se queste mirano a ricevere come risposta un semplice “si” è probabile che si tratti di una truffa. Sì, perché rispondendo con questo semplice monosillabo spesso si sottoscrivono offerte e contratti di dubbia natura con cui possono essere sottratti parecchi soldi. Meglio dare risposte diverse come “mi dica” o “eccomi”;
- online: qui non c’è che l’imbarazzo della scelta perché fanno parte delle truffe su Internet sia quelle classiche del pacco sia quelle che mirano ai nostri conto correnti. In particolare, se sei all’aperto o in un luogo pubblico stai attento ad utilizzare wifi gratuiti attraverso cui abili hacker potrebbero risalire al tuo home banking;
- finto tecnico: anche questa è comune tutto l’anno ed i bersagli preferiti dai malviventi di solito sono gli anziani che, soprattutto in estate, tendono a rimanere da soli. I truffatori di solito si spacciano per tecnici del gas o della luce e con una scusa cercano di introdursi nelle abitazioni delle vittime dove portano via denaro e gioielli;
- truffe turistiche: i malcapitati di solito sono proprio i turisti che conoscono poco il posto di vacanza o addirittura la lingua. Anche a questo gruppo appartengono diverse tipologie di truffa, attenzione quindi a cambiovalute, finte escursioni e noleggio mezzi di trasporto, ma anche ai tassisti che spesso estorcono ai turisti cifre esorbitanti. Ancora, occhio alla truffa dell’anello. Spesso i malviventi dicono alla vittima di aver visto cadere proprio dal loro dito un anello chiedendo in cambio con grande insistenza denaro come ricompensa. Qualora ci si trovasse di fronte a simili situazioni si raccomanda di rivolgersi subito alle autorità;
- false case vacanza e finti biglietti per eventi: un’altra tipologia di truffa turistica è quella di affittare strutture ricettive a basso prezzo che in realtà non esistono o vendere biglietti per concerti o spettacoli a costo ridotto che poi non hanno alcuna validità. Si consiglia, quindi, di rivolgersi solo ai canali di vendita autorizzati.