Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Possiamo chiedere un risarcimento se accadono queste cose al nostro aereo: in pochi lo sanno e nessuno lo fa

Foto dell'autore

Melania Marchegiani

Ogni volta che dobbiamo viaggiare in aereo, speriamo che il viaggio avvenga senza contrattempi e di arrivare a destinazione in tutta sicurezza.

Può capitare che alcune volte si verifichino degli imprevisti che possono arrecare disagi e frustrazioni ai passeggeri. Ciò che molti non sanno è che, quando durante il nostro viaggio si creano determinate eventualità, è possibile richiedere un risarcimento per i disagi di quest’ultime. Esploriamo quindi quali sono alcune delle situazioni in cui si può chiedere un risarcimento per un volo e le ragioni per cui pochi possono avvenire.

casi rimborso volo
Scopri i casi in cui il tuo volo può essere rimborsato (www.ilovetrading.it)

Quando è possibile chiedere un risarcimento

L’esperienza di dover rimanere diverse ore in aeroporto ad aspettare un volo ritardato può essere molto frustrante. In questa situazione i passeggeri possono non essere consapevoli dei diritti su cui potrebbero rivalersi.

Infatti, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 dell’Unione Europea, gli utenti che hanno subito un ritardo del volo di almeno tre ore possono avere diritto a un risarcimento finanziario, purché questo non avvenga a causa di circostanze straordinarie quali scioperi indetti dal personale o a condizioni meteorologiche avverse.

Cancellazione del volo e overbooking

Un’altra situazione stressante che può causare notevoli disagi ai passeggeri riguarda la cancellazione dei voli. Anche in questo caso il Regolamento (CE) n. 261/2004 offre protezione ai passeggeri che abbiano subito tale disagio.

Qualora il volo venisse cancellato e la compagnia aerea non sia stata in grado di trovare un’alternativa adeguata entro un certo lasso di tempo, questa è tenuta a rimborsare il totale costo del biglietto del volo, i passeggeri possono quindi richiedere e avere diritto a un risarcimento finanziario.

volo cancellato rimborso biglietto
Chiedi un rimborso per la cancellazione del volo (www.ilovetrading.it)

L’overbooking, ovvero la pratica in cui le compagnie aeree scelgono di vendere più biglietti di quanti siano effettivamente disponibili sui voli, può causare un altro problema che i passeggeri possono trovarsi a dover affrontare.

Qualora ti sia capitato di vederti negato l’imbarco nonostante avessi un biglietto valido, puoi avere diritto a richiedere un risarcimento finanziario in base alle normative nazionali o internazionali.

Bagagli smarriti o danneggiati

Arrivati all’aeroporto di destinazione, quando si imbarca un bagaglio in stiva, ci si aspetta di trovarlo a destinazione insieme a noi. Può accadere che i bagagli vengano smarriti o danneggiati durante il trasporto.

bagagli smarriti aeroporto
Casi in cui il bagaglio viene smarrito (www.ilovetrading.it)

Le compagnie aeree sono responsabili dei bagagli imbarcati, quindi in caso di smarrimento della propria valigia, i passeggeri hanno il diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti.

Tanti passeggeri non sono a conoscenza dei loro diritti in caso di inconvenienti aerei e spesso e subiscono impotenti di fronte a ritardi, cancellazioni o problemi con i bagagli. È importante quindi essere consapevoli che esistono leggi e regolamenti che proteggono i passeggeri e consentono di richiedere un risarcimento per i disagi subiti.

Prima di metterti in viaggio, informati sui diritti che potresti sfruttare, se necessario, puoi richiedere assistenza legale o contattare un’associazione dei consumatori. Non lasciare che gli inconvenienti aerei ti scoraggino, i tuoi diritti devono essere rispettati!

Gestione cookie