Ogni volta che dobbiamo viaggiare in aereo, speriamo che il viaggio avvenga senza contrattempi e di arrivare a destinazione in tutta sicurezza.
Può capitare che alcune volte si verifichino degli imprevisti che possono arrecare disagi e frustrazioni ai passeggeri. Ciò che molti non sanno è che, quando durante il nostro viaggio si creano determinate eventualità, è possibile richiedere un risarcimento per i disagi di quest’ultime. Esploriamo quindi quali sono alcune delle situazioni in cui si può chiedere un risarcimento per un volo e le ragioni per cui pochi possono avvenire.
Quando è possibile chiedere un risarcimento
L’esperienza di dover rimanere diverse ore in aeroporto ad aspettare un volo ritardato può essere molto frustrante. In questa situazione i passeggeri possono non essere consapevoli dei diritti su cui potrebbero rivalersi.
Infatti, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 dell’Unione Europea, gli utenti che hanno subito un ritardo del volo di almeno tre ore possono avere diritto a un risarcimento finanziario, purché questo non avvenga a causa di circostanze straordinarie quali scioperi indetti dal personale o a condizioni meteorologiche avverse.
Cancellazione del volo e overbooking
Un’altra situazione stressante che può causare notevoli disagi ai passeggeri riguarda la cancellazione dei voli. Anche in questo caso il Regolamento (CE) n. 261/2004 offre protezione ai passeggeri che abbiano subito tale disagio.
Qualora il volo venisse cancellato e la compagnia aerea non sia stata in grado di trovare un’alternativa adeguata entro un certo lasso di tempo, questa è tenuta a rimborsare il totale costo del biglietto del volo, i passeggeri possono quindi richiedere e avere diritto a un risarcimento finanziario.
L’overbooking, ovvero la pratica in cui le compagnie aeree scelgono di vendere più biglietti di quanti siano effettivamente disponibili sui voli, può causare un altro problema che i passeggeri possono trovarsi a dover affrontare.
Qualora ti sia capitato di vederti negato l’imbarco nonostante avessi un biglietto valido, puoi avere diritto a richiedere un risarcimento finanziario in base alle normative nazionali o internazionali.
Bagagli smarriti o danneggiati
Arrivati all’aeroporto di destinazione, quando si imbarca un bagaglio in stiva, ci si aspetta di trovarlo a destinazione insieme a noi. Può accadere che i bagagli vengano smarriti o danneggiati durante il trasporto.
Le compagnie aeree sono responsabili dei bagagli imbarcati, quindi in caso di smarrimento della propria valigia, i passeggeri hanno il diritto di richiedere un risarcimento per i danni subiti.
Tanti passeggeri non sono a conoscenza dei loro diritti in caso di inconvenienti aerei e spesso e subiscono impotenti di fronte a ritardi, cancellazioni o problemi con i bagagli. È importante quindi essere consapevoli che esistono leggi e regolamenti che proteggono i passeggeri e consentono di richiedere un risarcimento per i disagi subiti.
Prima di metterti in viaggio, informati sui diritti che potresti sfruttare, se necessario, puoi richiedere assistenza legale o contattare un’associazione dei consumatori. Non lasciare che gli inconvenienti aerei ti scoraggino, i tuoi diritti devono essere rispettati!