Altroconsumo ha indagato sulle creme antirughe in commercio: ecco quali dovete comprare e quali evitare assolutamente.
Con il trascorre inesorabile del tempo, ogni essere umano subisce delle variazioni nell’aspetto fisico; in generale il nostro corpo perde lentamente la capacità di rigenerarsi nel processo dell’invecchiamento cellulare. Anche la pelle, l’organo più esteso del corpo, è soggetta al cambiamento e, con l’avanzare dell’età, noteremo sempre qualche ruga in più, in particolare sul viso.
Soprattutto noi donne prestiamo particolare attenzione alla cura del viso, per questo ci affidiamo ai prodotti cosmetici antietà che possono contrastare o rallentare gli effetti del tempo sulla nostra pelle. In commercio esistono tantissimi prodotti anti-age contro le rughe, dai sieri alle creme, ma non tutti sono ugualmente efficaci date le diverse formulazioni. Alcuni prodotti potrebbero addirittura contenere delle sostanze irritanti (come i profumi) per la pelle del nostro viso.
Per scoprire quali sono le migliori creme anti-età in commercio, Altroconsumo (l’associazione dei consumatori) ha deciso di condurre diversi test di laboratorio per creare una classifica delle migliori e peggiori creme contro l’invecchiamento e la formazione di rughe sul viso.
Creme antirughe: i test di Altroconsumo ti dicono quale devi comprare per una pelle sempre giovane
L’associazione consumatori ha preso in considerazione diversi fattori nel valutare i prodotti in esame: prima tra tutti la lista degli ingredienti e le informazioni in etichetta. La classifica finale tiene molto conto del rapporto qualità-prezzo del prodotto finale.
Nella prima posizione di Altroconsumo troviamo la Clarins Multi-Active Jour, con un punteggio di 65 e un prezzo di 50 euro a confezione. Seguono a ruota:
- Garnier Bio crema antirughe – ha raggiunto un punteggio poco inferiore alla Clarins (63) e un prezzo decisamente molto più conveniente addirittura sotto i 10 euro;
- Eucerin Hyaluron Filler Antiet – si trova al terzo posto con un punteggio di 53 e un prezzo medio di 28 euro a confezione, un giusto compromesso qualità-prezzo.
Tra i 12 prodotti analizzati, questa è la top 3 da acquistare assolutamente per la vostra routine di skin-care anti-age; andiamo adesso a vedere quali sono i prodotti da banco dal quale rimanere decisamente alla larga. Si tratta di prodotti facilmente reperibili al supermercato ma che, nonostante la loro accessibilità, non hanno convinto in consumatori:
- L’Oreàl Paris Revitalift – ha totalizzato 49 punti ed è una delle meno costose, al prezzo di 10 euro circa;
- Nivea Q10 – si tratta di una serie di prodotti che hanno un prezzo tra i 10 ed i 50 euro;
- Avène Physiolift giorno emulsione levigante – il punteggio è di 44 e un costo di 30 euro:
- Vichy Liftacive collagen specialist – scende ancora il punteggio, a 43, a causa del rapporto qualità-prezzo, dato che costa 40 euro a confezione.
- Cien Q10 azione antirughe – in coda, con un punteggio molto basso di 40, troviamo la crema antirughe più economica, che può essere acquistato al LIDL a soli 5 euro.