Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cambia il codice stradale: multe salatissime, tutti i dettagli che devi sapere

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Il Governo ha deciso: il codice stradale sta per ricevere delle modifiche pesanti. Attenzione a questi cambi, o riceverai multe pesantissime.

Il numero di incidenti in strada sta diventando sempre più preoccupante. Ogni giorno sembra esserci un nuovo incidente, che siano macchine, biciclette o monopattini, e spesso finiscono per essere letali. Una situazione tragica, che ha spinto il Consiglio dei ministri ad agire, e ci toccherà fare molte attenzione, perché le multe da pagare saranno pesantissime.

Codice stradale multe
Segui le nuove regole con attenzione, pena ricevere multe salatissime – ILoveTrading

Arriverà quindi a breve una serie di nuove regole, che stringono su molte norme, arrivando a tolleranza zero in alcuni dei casi più gravi. Qui sotto la lista di tutti i cambiamenti.

Codice stradale: tutti i cambiamenti

I cambiamenti sono numerosi e riguardano tutte le fasce d’età e mezzi, quindi massima attenzione e cercate di evitare questi errori.

Si parte dall’uso di alcol e stupefacenti, che porterà all’immediata sospensione della patente in caso si venga fermati alla guida risultando positivi a sostanze stupefacenti o tasso alcolico troppo elevato. Vale sempre, naturalmente, il divieto di bere alcol prima di guidare, ma potrebbe subentrare l’obbligo di alcolock, dispositivo che impedisce l’uso del mazzo se il tasso alcolico del conducente è troppo alto. Per i recidivi nell’uso di alcol e stupefacenti Salvini non esclude la possibilità di revoca definitiva della patente.

Codice stradale cambiamenti
Guidare in stato di ebrezza porterà alla revoca della patente – ILoveTrading.it

Altra situazione che porterà alla sospensione della patente è usare il cellulare alla guida e guidare contromano. Licenza sospeso anche per chi riceve multa per eccesso di velocità o simili sanzioni che decurtano punti in caso si abbiano già meno di 20 punti sulla patente. Altre infrazioni che porteranno alla sospensione sono non rispettare il senso vietato, il divieto di sorpasso e il superamento dei limiti di velocità di oltre 10km/h.

Queste sospensioni dureranno tra i 7 e i 15 giorni in base al numero di punti sulla patente al momento della multa, e raddoppieranno in caso di incidente.

Altri accorgimenti riguardano i neopatentati, che non potranno guidare auto più potenti per tre anni anziché uno come previsto attualmente.

Anche i monopattini sono colpiti da questi cambiamenti, visto che dovranno ora avere targhe e assicurazione con aggiuntivo obbligo del casco, pena multa da 100 a 400 euro. I monopattini elettrici a noleggio dovranno inoltre avere un meccanismo che li blocchi all’uscita delle aree consentite, e nessun monopattino potrà sostare sui marciapiedi. Obbligatori anche indicatori di svolta e freno sulle ruote, pena sanzione da 200 a 800 euro.

Gli automobilisti saranno inoltre tenuto a tenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando si sorpassa una bici e mantenere una linea di arresto ai semafori più larga rispetto alle auto e altri automezzi.

Infinite, no a strumenti di rilevazione della velocità non omologati – gli autovelox potranno accertare più violazioni allo stesso tempo. Niente multa per chi esce da una zona a traffico limitato se quando ci è entrato la Ztl non era ancora attiva.

Gestione cookie