Nuova offerta di lavoro da non lasciarsi scappare: si cercano autisti ed il corso di formazione è incluso nell’assunzione. Ecco qual è la procedura per candidarsi.
Cogliere al volo una nuova opportunità lavorativa è di questi tempi più importante che mai. I concorsi offrono una corsia preferenziale in tal senso, nel rispetto dei requisiti richiesti, per riuscire ad essere selezionati ed avviare una proficua carriera in un settore di interesse e in merito al quale si posseggono già competenze specifiche. Ecco allora che l’ultimo concorso proposto in questi giorni rappresenta, per molte persone in cerca di un lavoro, un’occasione da non lasciarsi scappare.
È volto alla ricerca di nuovi autisti e prevede anche il corso di formazione per poter ottenere la patente D necessaria per guidare i mezzi dell’azienda. La ricerca di nuovo personale arriva dalla Brescia Trasporti Spa, società che fa capo a Brescia Mobilità Spa per quanto concerne direzione e coordinamento, e che intende selezionare una serie di nuove risorse da formare internamente per impiegarli come autisti.
Importante offerta di lavoro con corso di formazione offerto dall’azienda: i requisiti
La richiesta base è l’essere già in possesso della patente B: sarà l’azienda stessa a mettere gratuitamente a disposizione il corso per acquisire anche la D, che potrà essere loro utile sia in ambito lavorativo che dal punto di vista personale. Insomma, si tratta davvero di una proposta da non lasciarsi scappare per chi sta cercando un’offerta di lavoro in questo settore, proprio perché non viene richiesta fin da subito l’esperienza alla guida dei mezzi con patente D. Si tratta di un importante investimento da parte dell’azienda che punta a giovani senza esperienza: potranno presentare la loro candidatura entro e non oltre il 31 agosto 2023 ma il suggerimento è quello di muoversi subito dal momento che le posizioni aperte non sono molte.
Sono sette infatti i posti disponibili: dunque solo chi supererà con successo l’iter selettivo verrà assunto. Il contratto iniziale avrà una durata di nove mesi e sarà dunque a tempo determinato e parziale. prevedendo un iniziale periodo di prova di tre mesi. Si lavorerà come ausiliari effettuando il controllo di titoli di viaggio, ed effettuando attività di portineria. Ma nel frattempo verranno tutti iscritti ad un’autoscuola per conseguire la patente D nonché la CQC Persone (Carta di qualificazione del conducente per il trasporto delle persone).
Dovranno dunque frequentare, fuori dall’orario di lavoro, corsi a frequenza obbligatoria; superare gli esami consentirà di ottenere il contratto a tempo indeterminato e full time. Inoltre sarà prevista la promozione ad autisti e la retribuzione sarà di 1.461,12 euro lordi. A quel punto serviranno altri sei mesi per ottenere la patente E (a spese proprie), in caso contrario sarà prevista la risoluzione del contratto. Gli aspiranti autisti dovranno farsi carico di imposte di bollo e spese per la documentazione volta all’iscrizione. Non potrà candidarsi chi già in possesso di patente D o di qualificazione CQC.
Come candidarsi
I requisiti sono cittadinanza italiana ed assenza di condanne in corso o pregresse, possesso della patente B, licenza di scuola media inferiore, non essere stati licenziati per ragioni disciplinari presso aziende pubbliche o enti locali. E l’assenza di violazioni del Codice della Strada previste dagli art. 186 e 186 bis.
Per candidarsi bisognerà compilare il modello proposto dall’azienda aggiungendo dichiarazione sostitutiva, CV, copia della CI, della patente B e del titolo di studio. La consegna potrà avvenire a mano, via posta, email o Pec. La selezione prevederà un successivo colloquio di valutazione attitudinale e motivazionale. Il punteggio di 30/50 consentirà l’inserimento in graduatoria, e verrà aggiunto il punteggio legato al CV.