Tutti coloro che hanno una PostePay sono ufficialmente in pericolo. Bisogna fare molta attenzione a questo messaggio che vi svuota il conto.
Coloro che sono clienti PostePay sanno bene che i pericoli in rete sono davvero molteplici. Adesso sta girando un nuovo messaggio che rischia di farvi sparire tutti i risparmi dal conto. Andiamo quindi a vedere cosa c’è di vero e quale testo bisogna evitare assolutamente.
PostePay è la carta pre-pagata di Poste Italiane utilizzata da milioni di cittadini della penisola. Questa è una valida alternativa alle carte di credito ed ai conti bancari. Infatti grazie a questo servizio potrai accedere a tutti i servizi che sono previsti con una normale carta di credito e tra queste operazioni troviamo l’invio e il ricevimento di somme di denaro. Spesso però proprio il servizio di Poste Italiane è protagonista delle truffe per phishing di alcuni cyber-criminali, che sfruttano il nome dell’autorevole istituto italiano.
Queste truffe vedono come vittime quindi proprio i possessori di PostePay e sono talmente strutturate bene che riescono ad ingannare tantissimi utenti. La più pericolosa prevede l’invio di un SMS truffa che arriva sulla chat ufficiale di Poste, stiamo parlando della stessa utilizzata per l’invio del codice OTP richiesto per confermare un’eventuale transazione. Proprio questo è il motivo per cui è difficilissimo riconoscere la truffa. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti l’ultimo aggiro apparso in rete.
Postepay, attenzione a questo messaggio: è una truffa
L’SMS che viene inviato arriva quindi sul canale ufficiale di Poste e non presenta alcun errore dal punto di vista grammaticale, né tantomeno particolari che possono insospettire l’utente. Inoltre può anche capitare che al messaggio segua una chiamata effettuata da un finto operatore per ribadire quanto contenuto nel messaggio.
La truffa ovviamente ha il solo obiettivo di rubare indebitamente i vostri dati sensibili, come ad esempio codici utenti e password per avere libero accesso ai conti bancari. Nel caso in cui abbiate subito una truffa ci sono diversi passaggi da fare per evitare che i criminali vi svuotino completamente il conto.
La prima cosa da fare ovviamente è chiamare il numero verde della vostra banca, informarla dell’accaduto e chiedere di bloccare ogni pagamento futuro. Successivamente si potrà effettuare alla denuncia e chiedere alla banca di chiedere la restituzione dei soldi persi. Agendo nei giusti tempi quindi sarà possibile anche recuperare la somma perduta.