C’è una buona notizia per chi partirà per le vacanze con un amico a quattro zampe. Potranno viaggiare gratuitamente grazie ad un’iniziativa che sta già riscuotendo ampio successo.
Viaggiare per chi ha un animale domestico non è sempre così semplice, tanto più nel caso in cui si decida, ad esempio nel caso di vacanze piuttosto lunghe, di portare il proprio cane con sé per poter trascorrere del tempo insieme anche in una località balneare, in montagna o al lago. L’ostacolo più complesso da superare in fase organizzativa è quello relativo al trasporto su mezzi come treni ed aerei.
Ebbene per questa estate 2023 le cose potrebbero essere molto più semplici grazie ad un’iniziativa che farà la gioia dei proprietari di cani che sceglieranno il treno per i loro spostamenti. La novità pet friendly arriva infatti da Trenitalia ed è anche indirettamente pensata per arginare il triste fenomeno dell’abbandono dei cani che, con l’approssimarsi del periodo dedicato alle vacanze, progressivamente aumenta.
Trenitalia consente agli animali di piccola taglia, ovvero agli amici a quattro zampe che entrano in un trasportino le cui dimensioni massime non devono superare 70x30x50 cm, di viaggiare sempre gratuitamente a bordo dei convogli. Normalmente invece per i cani più grandi occorre acquistare il relativo ticket di seconda classe/standard per la tratta sulla quale si viaggerà, salendo a bordo del treno muniti di guinzaglio e museruola indosso all’animale.
Ma, fino al 15 settembre, vi è anche un’altra speciale promozione che riguarda tutti i cani che verranno portati a bordo delle Frecce e dei treni Intercity: il biglietto, senza dunque restrizioni legate alle dimensioni, sarà sempre gratuito. Ma non finisce qui perché a partire dal 16 settembre sarà possibile acquistare, al costo di soli 5 euro, il biglietto del treno per il proprio cane per viaggi dalla domenica al venerdì; invece per chi sceglierà di prendere il treno nella giornata di sabato il ticket per l’animale avrà il costo di un solo euro.
Oltre a guinzaglio e museruola sono richiesti ai proprietari i documenti relativi all’iscrizione all’anagrafe canina, alla presenza di microchip e tutti i documenti sanitari del passeggero munito di coda. L’acquisto dei biglietti è molto semplice: è possibile effettuarlo sia sul sito che mediante l’app di Trenitalia.
Anzitutto andrà selezionato il treno per poi scegliere l’offerta; infine, poco prima di effettuare il pagamento, bisognerà aggiungere il servizio “viaggia con il tuo cane”. Verrà visualizzato il prezzo del ticket per l’animale che potrà così essere aggiunto al carrello per il pagamento. Il biglietto, infine, può essere emesso anche presso biglietterie e biglietterie self service, contattando il call center o nelle agenzie di viaggio abilitate.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…