Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mare gratis e sconti pazzeschi su ombrellone e lettini: è tutto vero ma solo se hai quest’età

Foto dell'autore

Antonia Festa

Una giornata di mare, in molti casi, è un lusso non accessibile a tutti. Alcuni Comuni si sono organizzati con sconti e agevolazioni.

L’estate 2023 sarà molto impegnativa per gli albergatori e i gestori di lidi balneari. Secondo le prime statistiche, ben 69 milioni di turisti sceglieranno le spiagge italiane per trascorrere le proprie vacanze, per un totale di circa 267 milioni di pernottamenti.

agevolazioni vacanze pensionati
In alcuni Comuni è possibile usufruire di sconti per andare a mare (ilovetrading.it)

La Campania, il Lazio e la Basilicata saranno le Regioni più visitate. Non tutti, però, potranno permettersi le vacanze al mare. In particolare, con l’aumento dei prezzi degli ultimi mesi, molti pensionati dovranno rinunciare al relax. Per evitare che trascorrano un’estate da incubo, molti Comuni si stanno organizzando con interessanti iniziative, rivolte soprattutto agli over 65.

La Regione che ha predisposto per prima misure dedicate ai pensionati è il Lazio. In particolare, il Municipio XV, con l’ausilio della cooperativa Le Mille e Una Notte, ha ideato l’iniziativa “Oasi marine, che avrà luogo dal 3 al 21 luglio. Gli over 65 potranno beneficiare di 3 turni giornalieri per andare al mare gratis. Dal lunedì al venerdì, tra le 7:30 e le 17:30, i pensionati potranno accedere allo stabilimento della Polizia di Stato di Maccarese.

Nei prossimi giorni, inoltre, dal Municipio II potrebbe arrivare la conferma della seconda edizione dell’Hello Summer, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno.

Mare gratis nelle Regioni del Nord Italia: ecco le mete dove recarsi

Il Lazio non è l’unica Regione in cui si potrà andare al mare in maniera gratuita. Molte iniziative si svolgeranno anche in Riviera Romagnola. Ci saranno, infatti, pacchetti vacanza a tariffe agevolate riservati ai pensionati e numerose attività organizzate sia per le coppie sia per chi è solo.

agevolazioni vacanze over 60
Gli over 60 potranno accedere a molte iniziative per andare al mare gratis (ilovetrading.it)

Ad esempio, si potrà pernottare a 66 euro a notte durante il mese di luglio oppure per 7 notti ad agosto a 592 euro a persona, in strutture distanti non più di 60 metri dal mare. Ma le offerte diventano più vantaggiose per la fine della stagione, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando si potrà trascorrere una settimana di puro relax per 350 euro a persona (con attività ricreative incluse).

Nelle Regioni del Nord Italia, le agevolazioni per le vacanze al mare non si limitano alla Riviera Romagnola. In ben 8 comuni della provincia di Padova sono state annunciate fantastiche iniziative di soggiorni riservati agli over 60. Nei Comuni di Montagnana, Bevilacqua, Borgo Veneto, Minerbe, Pojana Maggiore, Pressana, Roveredo di Guà e Urbana, per 845 euro, si potrà trascorrere una settimana con pensione completa, bevande, ombrellone, lettino e attività ricreative incluse.

Sconti e incredibili vantaggi per i pensionati che andranno in vacanza al Sud

In Sardegna e Sicilia verranno effettuati sconti per gli over 60 che raggiungeranno le isole tramite traghetto. Non mancano le iniziative delle strutture alberghiere, con pacchetti davvero molto vantaggiosi. Per accaparrarseli, tuttavia, è necessario prenotare in anticipo, magari avvalendosi della professionalità dei Tour Operator.

La Sicilia è la Regione più gettonata tra i pensionati, soprattutto Lampedusa. In questa zona, infatti, ci sono numerose offerte rivolte ai sessantenni, anche per last-minute. In Sicilia, inoltre, i prezzi degli stabilimenti balneari sono mediamente più bassi rispetto a quelli delle altre Regioni. Un ombrellone costa, in media, 6 euro, invece dei 12,70 euro della media nazionale. Un lettino, invece, si affitta al prezzo di 6,50 euro, a differenza degli 11,79 euro della media nazionale. Un abbonamento stagionale, infine, viene 945 euro, mentre nelle altre località può arrivare anche a 2.121 euro.

Se, dunque, avete più di 60 anni, volete risparmiare e cercate una bella meta turistica al mare, la Sicilia potrebbe fare al vostro caso.

Gestione cookie