I collezionisti andranno matti per questo francobollo. Il suo valore è stato stimato per quasi mille euro.
I francobolli sono uno degli oggetti più ambiti dai collezionisti. Loro sanno quanto valgono alcuni di questi, ma ogni passione si paga a caro prezzo. La filatelia, questo è il nome che prende il collezionismo di questi oggetti, è un hobby molto antico e diffuso in tutto il mondo.
I francobolli più storici risalgono a metà dell’Ottocento, periodo in cui è cominciata la passione di collezionarli. Molti di questi sono molto costosi, anche se non è possibile stabilire quale sia quello con il valore più alto. Tuttavia alcuni di questi possono arrivare a cifre di parecchi zeri e questo attrae ancora di più gli amanti della filatelia.
Questo francobollo costa quasi mille euro, ecco perché
Come detto, alcuni francobolli possono essere anche molto costosi. Uno di questi arriva a costare quasi mille euro. Si tratta dei francobolli realizzati nel 1941 in Jugoslavia, questi francobolli sono stati venduti a 890 euro. A determinare il loro valore non è solo la rarità, l’essere storici, ma è anche il periodo particolare in cui sono stati realizzati.
Questi bellissimi francobolli risalgono al periodo della seconda guerra mondiale in una nazione che oggi non esiste più. Lubiana in quel periodo storico fu annessa all’Italia proprio in quell’anno in cui furono stampati i francobolli. La loro tiratura è di 1.106 pezzi, considerata rara.
Questo giustifica il prezzo elevato di questi oggetti filatelici e perché tantissimi collezionisti li stanno cercando e vorrebbero accaparrarseli. I francobolli risalenti alla guerra e determinati periodi storici sono, inoltre, più affascinanti perché raccontano un evento di particolare rilevanza. Per chi colleziona francobolli questa è una vera e propria chicca.
Si sa, il collezionismo è un hobby molto costoso, riservato solo a veri appassionati. Solo loro possono capire cosa significa spendere cifre anche enormi per averli nel loro album. Il valore di molti francobolli è infatti inestimabile e arrivano anche a superare i mille euro. Tuttavia, non tutti hanno un prezzo alto poiché questo viene determinato dalla rarità, ma anche dalle condizioni di conservazione.
Questa è una buona notizia per chi si sta approcciando al collezionismo e non ha tanti soldi da investire inizialmente. È anche un’ottima notizia anche per chi li possiede in casa e vorrebbe venderli perché non ha tempo o passione da dedicare alla filatelia. Se in casa tua conservi francobolli storici, vendendoli potresti farti una piccola fortuna.