Studiare con metodo è il primo passo per prepararsi a un concorso pubblico. Sono diverse le materie da studiare e conoscere.
Prepararsi per un concorso pubblico può sembrare un’impresa ardua ma, fondamentalmente, è soprattutto una questione di organizzazione. Naturalmente, impegno, concentrazione, costanza e determinazione non devono mancare, ma ci sono anche alcune regole da sapere che possono rivelarsi utili.
Senza scoraggiarsi, quindi, ci si può preparare per un concorso pubblico in modo mirato. Affrontare le prove orali e scritte in modo sereno per ottenere un impiego nella Pubblica Amministrazione è possibile. Scopriamo cosa fare e cosa studiare per prepararsi per un concorso pubblico.
Concorso pubblico, cosa studiare per vincere
Partecipare a un concorso pubblico è, senza alcun dubbio, un’importante sfida. Questa può essere vinta, se si arriva abbastanza preparati per il ruolo che si spera di ricoprire. Come? Occorre studiare e occorre farlo con metodologia. Il primo passo è, quindi, quello di leggere bene il bando che riguarda il concorso in questione e controllare sia la Gazzetta Ufficiale che il portale InPA. Qui è possibile trovare le varie opportunità lavorative, per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione e caricare il proprio curriculum vitae.
Ma cosa studiare per un concorso pubblico? Generalmente, nel bando sono indicate le materie da studiare per arrivare preparati. Se si tratta di un lavoro dipendente nella PA appartenente alla categoria A, non dovrebbero essere richieste particolari specializzazioni. Quando si parla di categoria B, potrebbe essere compreso un titolo di studio base mentre, per la categoria C e la categoria D, si tratta di personale con almeno il diploma di scuola superiore o laurea per mansioni specialistiche e ruoli tecnici, direttivi o gestionali.
Se si deve studiare per un concorso in Comune, è bene studiare o fare un ripasso che riguardi Logica, Cultura Generale, Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo e Pubblico Impiego. Per quanto riguarda un concorso per il Centro per l’Impiego, le materie possono riguardare Diritto Costituzionale e Amministrativo, ma anche Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale, oltre a elementi specifici di Legislazione Statale e Regionale. Ci sono, poi, ruoli come quello del funzionario amministrativo e dell’istruttore amministrativo, che richiedono una preparazione per diverse materie, tra cui Contabilità di Stato, Diritto Amministrativo, Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Pubblico.
Come prepararsi
Bisogna, quindi, leggere attentamente il bando che spiega anche il numero di posti disponibili per il lavoro, ma anche la posizione economica di inquadramento, la categoria, i requisiti richiesti, la tipologia di contratto e la scadenza per l’inoltro della domanda.
Per prepararsi a un concorso pubblico, occorre dedicare diverso tempo allo studio cercando di ritagliarsi degli spazi per poterlo fare adeguatamente. Generalmente, con una buona tabella di marcia, è possibile farlo anche in due mesi.