Quando si parla di gratta e vinci c’è sempre una percentuale di rischio da considerare. Alcuni, tuttavia, sono meno convenienti di altri.
Gratta e vinci online e cartacei. In entrambi i casi ci sono da considerare delle percentuali piuttosto alte di rischio di non vincere assolutamente nulla. Minimizzare le possibilità di perdita è l’obiettivo di ogni giocatore, quindi qual è la scelta migliore tra le due?
Sorprendentemente una differenza tra le due modalità esiste e non è da sottovalutare. Moltissimi italiani giocano quotidianamente alle lotterie istantanee e ai gratta e vinci. Milioni di tagliandi vengono venduti ogni giorni in tutto il territorio e con l’avvento dei gratta e vinci digitali il fenomeno si è ingrandito ulteriormente. Con internet l’acquisto di biglietti si è fatto molto più semplice e comodo, non dovendo neanche uscire di casa e andare dal tabacchino per comprare il tagliando del gratta e vinci.
La differenza in termini pratici tra gratta e vinci cartacei e online è tutta qui. Da una parte c’è la possibilità di comprare il tagliando cartaceo dal tabacchino e grattare gli spazi per cercare di avere una vincita, dall’altro quella di utilizzare un’app del cellulare, del pc o del tablet per fare esattamente la stessa cosa, ma con un tagliando digitale invece che fisico.
Al livello di probabilità di vincita c’è da fare una premessa: non tutti i gratta e vinci sono uguali. Esistono molte sigle di gratta e vinci e tutte hanno diverse possibilità di vincita più o meno alte. Scegliendo il biglietto giusto si aumentano le proprie chance di vincita superiore alla spesa.
Biglietto online o biglietto cartaceo, quale ha più possibilità di vincita?
Considerando che la differenza tra le due possibilità sta esclusivamente nella comodità di utilizzo è lecito per un giocatore chiedersi quale delle due acquistare per avere più possibilità di vincita o di una vincita più alta. Per quanto la risposta possa deludere, non ne esiste una veritiera al 100%. I biglietti di lotteria istantanea cambiano a seconda delle sigle riportate e non dalla metodologia e acquisto.
Facile che due biglietti di una lotteria istantanea che appartengono alla stessa sigla abbiano le stesse possibilità di vincita sia che vengano acquistati come biglietto fisico che digitale. Questo, tuttavia, non è sempre vero. Ci sono alcune aziende che si occupano di gratta e vinci che rendono diverse le possibilità di vincita tra un biglietto online e uno fisico.
Per capire quale sia la differenza tra un biglietto online e cartaceo occorrerebbe andare a controllare caso per caso le possibilità di vincita dei singoli biglietti. In alcuni casi potrebbero esserci delle differenze in altre no, come la lotteria istantanea Buongiorno, per cui i due biglietti sono identici.
Per fare i controlli necessari è bene andare sul sito delle lotterie di riferimento e leggere le tabelle con le possibilità di vincita che devono essere riportate per legge tra le informazioni.