Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Calcolo IMU online e compilazione F24 in automatico: ora fai tutto a costo zero | Grande rivoluzione

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Scopriamo quali sono i migliori sistemi di calcolo IMU online e come compilare il modello F24 in automatico.

L’IMU è l’imposta municipale unica che deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili diversi da un’abitazione principale. Si tratta di un versamento obbligatorio che deve essere effettuato ogni anno. La prima rata doveva essere versata entro il 16 giugno 2023. In ogni caso, il pagamento può essere effettuato entro dicembre 2023, anche in un’unica soluzione.

Calcolo IMU online: come si fa?
Calcolo IMU online – Ilovetrading.it

Il calcolo dell’IMU viene fatto dal Comune di residenza, tenendo conto di una serie di parametri ben precisi. L’unico caso in cui non è previsto il versamento dell’IMU è su un immobile di proprietà, che figura anche come casa principale. Tuttavia, se la suddetta proprietà appartiene alla categoria di lusso o di pregio è ugualmente previsto il versamento dell’imposta.

Per sapere con esattezza qual è l’importo che bisogna versare nelle casse del Comune esistono diversi strumenti di calcolo IMU online. Scopriamo come avviene il calcolo dell’IMU e come effettuare la compilazione del modello F24 in automatico.

Calcolo IMU online: ecco come si fa

Il calcolo dell’IMU tiene conto di una serie di parametri quali:

  • la rivalutazione del 5% della rendita catastale;
  • il coefficiente di ogni singolo immobile;
  • le aliquote IMU fissate da ogni singolo Comune;
  • eventuali detrazioni previste dal proprio Comune di residenza.
Calcolo IMU online: dove farlo?
IMU – Ilovetrading.it

Per fortuna è possibile effettuare il calcolo dell’IMU online utilizzando dei software gratuiti presenti sul web. Si tratta di servizi che effettuano in automatico tutte le operazioni necessarie per ottenere il valore dell’IMU da versare nell’anno in corso.

Alcuni strumenti sono messi a disposizione direttamente dagli siti istituzionali. Fermo restando che ci sono anche software generici altrettanto affidabili.

Come si paga l’imposta

Dopo aver effettuato il calcolo e aver conosciuto il valore da versare è necessario effettuare il pagamento. Per effettuare il versamento è necessario compilare il modello F24 inserendo l’imposta nella sezione “IMU e altri tributi locali”.

Il modello F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio web messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle entrate.

È opportuno ricordare che non tutti i proprietari di immobili devono versare l’IMU, infatti, la legge prevede delle esenzioni al pagamento dell’imposta, ad esempio, per i terreni agricoli che soddisfano determinate condizioni.

L’esenzione è estesa anche ai fabbricati rurali purché siano ad uso strumentale, ovvero necessari allo svolgimento dell’attività agricola. Infine, possono beneficiare dell’esenzione al pagamento dell’IMU 2023 tutti gli immobili che si trovano nei territori colpiti dai terremoti del 2012 e del 2016.

Gestione cookie