Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette, l’amara stangata: ecco le cifre esatte di quanto pagherai le prossime

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Cattive notizie in arrivo per i cittadini: ancora una stangata sulle bollette. Ecco le cifre del prossimo rincaro

Continua il periodo difficile per il nostro Paese dal punto di vista economico. Coloro che speravano in un netto miglioramento, infatti, rimarranno delusi.

Bollette giugno
Attenzione all’amara stangata di giugno – Ilovetrading.it

Bisognerà fare attenzione a non lasciare la luce accesa e attuare misure di risparmio draconiane ancora per molto. Nel mese di giugno, infatti, le cose non miglioreranno come forse qualcuno si aspettava, ma non solo: ci sarà ancora un’amara stangata per quanto riguarda le bollette e l’estate sarà ancora all’insegna dei prezzi altissimi per quanto riguarda l’energia.  Non si tratta di una situazione disastrosa, chiariamolo, ma comunque le aspettative dei consumatori erano ben altre. Vediamo quindi quale sarà la situazione per questo mese.

Ancora bollette alte a giugno: estate all’insegna dei rincari

In realtà non ci saranno dei veri e propri aumenti: nel mese di giugno, infatti, ci sarà una addirittura una riduzione dello 0,2% rispetto a maggio. Durante il mese scorso infatti il costo della materia prima gas ha visto una diminuzione fino a 34,06€ al Megawattora. Tuttavia, la stangata riguarderà gli oneri di sistema, per cui è previsto un aumento rilevante del suo costo. Se il gas ha visto una riduzione del 13,2%, infatti, l’UG2 sale addirittura del 13%, annullando di fatto il risparmio sulla materia prima.

Bollette giugno
Nel mese di giugno i prezzi non scenderanno – Ilovetrading.it

Non ci sono variazioni rilevanti per quanto riguarda invece le spese di trasporto, i quali costi vedono una piccola, ma comunque positiva, riduzione. Scende quindi la spesa media annua per i nuclei familiari, che ora si attesta a circa 1.514€, facendo registrare un interessante -6,7% se la mettiamo a confronto con quella dell’anno precedente. Nonostante non ci siano notizie particolarmente positive per il mese di giugno, il trend continua ad essere leggermente in discesa, grazie anche alla riduzione dell’Iva al 5% per quanto riguarda il prezzo del gas e l’annullamento degli oneri di sistema.

Dunque il costo del metano sulla borsa di Amsterdam resterà più o meno invariato, entro comunque i 50 euro al megawattora. Ulteriori discese, che dovrebbero far scendere anche il costo della vita per le famiglie, si attendono con la fine dell’estate.

A settembre, infatti, si attende un ulteriore diminuzione del prezzo, la quale potrebbe – si spera – produrre una riduzione della spesa per le famiglie di circa il 40%: numeri interessanti che potrebbe davvero migliorare le cose. Secondo le stime, infatti, con una diminuzione anche del prezzo di bollette di luce e gas, le famiglie arriverebbero a risparmiare circa 1.000 euro all’anno sulla spesa.

Gestione cookie