Ci sono dei metodi ben precisi per capire se la batteria del tuo smartphone deve essere sostituita. Ecco quali
Una delle parti più importanti che compongono uno smartphone è certamente la batteria.
Lo smartphone è diventato uno strumento importante nelle nostre vite, è sempre con noi e ci permette di comunicare con gli altri per qualunque ragione, in ogni momento della giornata.
Può accadere che ci troviamo in una situazione di difficoltà, e il cellulare permette persino di individuare la nostra posizione, ma se la batteria è scarica e non c’è un posto in cui ricaricarla, iniziano i problemi.
La batteria è un po’ il cuore pulsante del cellulare, gli dà l’energia per funzionare a lungo durante una giornata. E il primo segnale che si ha di uno smartphone la cui batteria perde colpi, è proprio quando, da un giorno all’altro, essa inizia a scaricarsi sempre a metà giornata.
Il punto è le batterie di litio non sono progettate per durare per sempre, e prima o poi si consumano e serve un cambio. Tuttavia, c’è un metodo per capire se è arrivato il momento di cambiare la tua batteria. Scopriamo quale.
Batteria smartphone: come capire quando bisogna sostituirla
C’è un modo per non ritrovarsi con la batteria ormai da buttare e con tutte le conseguenze che la cosa comporta, ed è quello di giocare d’anticipo, prevenire.
Se un possessore di smartphone riesce a comprendere quando la batteria va sostituita, si possono prendere subito i provvedimenti necessari. La prima cosa da fare, è controllare che la batteria sia in salute.
Chi possiede uno smartphone Android, può usare i codici di sistema e avere info ulteriori sul proprio cellulare, digitando *#*#4636#*#* e facendo partire la chiamata, potrai avere accesso a un menu nascosto da cui potrai controllare in che condizioni è la tua batteria.
Chi invece possiede un dispositivo iOS, deve andare su Impostazioni e cliccare su Batteria: potrà verificare quali app consumano maggiormente batteria, e in che condizione è la stessa.
Si può inoltre eseguire un’ispezione visiva della batteria, detta test della trottola. Basta poggiare la batteria del tuo cellulare su superficie piana, poi iniziare a farla girare come una trottola: se il modus in cui gira ha carattere vorticoso, significa che ci sono delle lievi imperfezioni e quindi necessita di essere rimpiazzata.
Se si nota, invece, che la batteria si scarica sempre più in fretta, significa che è ora di cambiarla. Se il tuo cellulare è nuovo e la batteria si consuma in fretta, potrebbe essere colpa di una qualche app che consuma molta. Questo fenomeno è detto battery drain. Scoprendo qual è l’app che consuma, si potrà evitare di rimpiazzare la batteria.