Questo test matematico ha fatto sudare anche le persone più portate, ma concentrandoti a dovere puoi farcela. Metti alla prova le tue capacità!
La matematica è stata molto spesso odiata da gran parte di noi ai tempi della scuola, ma è una materia di fondamentale importanza per la vita di tutti i giorni. A prescindere che tu sia portato o meno per la materia, questo test matematico che ti proponiamo oggi, in realtà, non necessità di capacità importanti per essere risolto con successo.
Nonostante in molti, anche i più intelligenti, non siano riusciti nella sfida, sei perfettamente in grado di farcela, perché l’enigma sembra più complesso di quello che è in realtà e non richiede di essere fenomeni nella matematica. Una volta che ti senti abbastanza concentrato, puoi iniziare. Metticela tutta e fai con calma.
Osserva per bene l’immagine iniziale e la sequenza numerica raffigurata. In base a quello che hai, dovrai cercare di risolvere l’ultima riga, trovando il filo logico che lega tutte le operazioni. Ti servirà soprattutto una predisposizione a notare il dettaglio, ma puoi tranquillamente riuscirci con attenzione e pazienza.
Test matematico: la soluzione
Se sarai sufficientemente concentrato per affrontare la sfida, riuscirai senza dubbio a risolverla con successo. Cerca soprattutto di farcela con le tue sole forze, senza farti aiutare da nessuno e senza sbirciare nella parte della soluzione, che troverai poco più in basso. Fidati, hai tutto quello che ti serve per superare il test, e quando credi di avere la risposta in mano puoi confrontarla con la soluzione.
Per trovare la soluzione, vediamo tutto il procedimento su come arrivarci. Bisogna partire dalla prima riga, dove vediamo scritto 1112=25. In quale condizione 1112 fa 25? Provate a mettere l’unità davanti nel risultato, e poi sommare il resto dei numeri. Il “2” di 1112 va quindi dopo il segno dell’uguale, mentre l’altro numero – in questo caso 5 – è la somma 1+1+1+2. Continuiamo questo procedimento per tutte le righe seguenti, fino ad arrivare alla riga richiesta. Qui abbiamo 1117, e basandoci sui precedenti risultati possiamo subito scrivere il “7” dopo l’uguale, e poi sommare 1+1+1+7=10. Quindi, riscriviamo 1117=710, che è la nostra soluzione.
Se sei riuscito a completare questo test matematico e a trovare il filo logico che collegava tutto, allora congratulazioni! Solo il 2% degli utenti è riuscito in questa difficile impresa, quindi puoi reputarti sicuramente più astuto e intelligente della media. In caso contrario, non scoraggiarti perché il test era piuttosto complesso. Avrai altre occasioni per fare meglio.