La scuola è finita solo da pochi giorni, ma è già ora di pensare ai libri per il prossimo anno: ISEE e bonus libri per gli studenti.
Le spese scolastiche sono diventate sempre più insostenibili. Tra zaini, astucci, materiale didattico e libri per le famiglie con figli, il mese di settembre è un vero salasso.
Per fortuna la maggior parte delle spese scolastiche possono essere portate detrazioni con la dichiarazione dei redditi, riuscendo a recuperare il 19% dell’esborso sostenuto. Inoltre, c’è anche un’altra importante novità che riguarda un bonus libri, indirizzato in favore di tutti gli studenti che appartengono a nuclei familiari che hanno determinato le condizioni reddituali.
In questo modo, per l’anno scolastico 2023-2024, molte famiglie potranno beneficiare di un contributo economico da utilizzare per acquistare i libri di testo. Si tratta di un’iniziativa su base regionale, che non coinvolge tutti i comuni.
ISEE e bonus libri: chi ha diritto al contributo economico
In vista dell’anno scolastico 2023-2024, alcune regioni hanno messo a disposizione dei fondi per offrire un contributo economico in favore delle famiglie che presentano determinati requisiti reddituali e patrimoniali.
Il bonus libri sarà erogato in favore delle famiglie residenti in Campania, nelle quali sono presenti alunni che frequentano le scuole di istruzione secondarie di primo e secondo grado. Per poter accedere al beneficio è necessario rispettare determinati requisiti, in particolare l’ISEE deve essere inferiore a 13.300 euro.
Inoltre, per ottenere il contributo è necessario essere residenti in uno dei comuni della Regione e frequentare la scuola del territorio campano. In ogni caso, sono state individuate due fasce ISEE che permettono di accedere al voucher libri. La prima fascia va da 0 a 10.633, mentre la seconda fascia va da 10.633,01 euro a 13.300.
Per ottenere il bonus libri 2023/2024 è necessario presentare un’apposita domanda presso il comune di residenza. La Regione Campania, infatti, ha ripartito le risorse alle amministrazioni locali che si occuperanno della distribuzione del bonus libri.
Le date e le modalità da rispettare per inoltrare la richiesta cambiano in base al comune di riferimento. Dunque è opportuno recarsi sul sito ufficiale del comune per verificare la procedura. Ad ogni modo, l’importo del bonus libri Campania non potrà superare la somma di denaro spesa per ciascuna beneficiario.
Il bonus sarà assegnato tramite l’istituzione di una graduatoria, ovvero una lista di nomi individuata già dai singoli comuni. Per sapere se si ha la possibilità di accedere a tale bonus, invece, è necessario recarsi sul sito del comune di residenza. In ogni caso, alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, gli interessati riceveranno una comunicazione tramite l’indirizzo segnalato.