Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Difenditi dai furti in casa: ecco come andare in vacanza sereni e non farsi svaligiare

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se stai per partire per le vacanze ma temi che i ladri entrino in casa mentre non ci sei, ecco come puoi difenderti: è infallibile

Siamo finalmente arrivati nella bella stagione, l’estate. Sebbene non tutti possano permetterselo, la maggior parte delle famiglie si ritaglia una settimana di tempo per andare in vacanza, a godersi il tempo libero e a fare ciò che più piace e diverte. Se c’è chi ama la montagna e i sentieri scoscesi, altri non vedono l’ora di sdraiarsi sul lettino in riva al mare, dove poltrire da mattina a sera. C’è però sempre un rischio, nell’andare in vacanza: che i ladri entrino in casa. Ecco come proteggersi.

Come difendersi dai furti
Come difendersi dai furti: il segreto definitivo (ilovetrading.it)

Ebbene sì, lo sappiamo tutti: per i ladri, l’estate è il momento migliore per colpire poiché si tratta della stagione durante la quale le persone trascorrono più tempo fuori casa. Durante il periodo delle vacanze, poi, hanno a disposizione un’intera settimana per tentare il colpo! Se quest’anno vuoi partire a cuor leggero, senza l’ansia che mentre sei al mare ti svaligiano casa, ecco cosa devi fare.

Proteggere la propria casa dai ladri mentre si è in vacanza: cosa si deve fare

Innanzitutto, fondamentale è installare un buon antifurto, che scatti non appena vede qualcosa di insolito e che faccia partire la telefonata al proprietario dell’abitazione. In realtà, però, non è del tutto sufficiente poiché ancora più importante è la porta, che deve impegnare il ladro per almeno una quindicina di minuti nell’apertura. Di fatto, quindi, secondo gli esperti deve avere due serrature con due tecnologie diverse: la prima dev’essere a doppia mappa, mentre la seconda a cilindro.

Come difendersi dai furti
Come difendersi dai furti: il segreto definitivo (ilovetrading.it)

Inoltre, oltre alle due serrature diverse, si può installare anche Defender, un dispositivo che impedisce ogni tentativo di effrazione del cilindro: di fatto, impedisce al ladro di scassinare quella zona della porta. Per sentirsi ancora più sicuri si possono installare alle finestre anche delle inferriate che, però, è meglio che abbiano un diametro maggiore di 22 mm e con delle barre posizionate in modo che la distanza tra una e l’altra non sia maggiore di 12 cm, altrimenti il ladro potrebbe fletterle con una leva o un crick.

Utili anche le finestre blindate in acciaio, le uniche in grado di reggere vetri blindati; in alternativa, si può optare per le persiane blindate. Oltre a tutti questi consigli, poi, è buona abitudine avvisare i vicini di casa che si sta partendo: in questo modo, nel caso di rumori molesti o insoliti, interverranno subito.

Gestione cookie