Per contribuenti e CAF ecco le linee guida emanate dall’Agenzia delle Entrate che riguardano la dichiarazione dei redditi.
La “stagione” della dichiarazione dei redditi 2023 (anno fiscale 2022) è iniziata il 2 maggio quando l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il 730 precompilato. Dopo più di un mese sono molti i contribuenti che hanno già presentato la propria dichiarazione.
Ed è prassi ormai consueta che in questo periodo arrivino anche le linee guida per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi. Nello specifico, si tratta di circolari emanate dall’Agenzia delle Entrate; per il momento sono solo due, ma una terza sarà pubblicata nei prossimi giorni. Scopriamo cosa contengono e a cosa fare attenzione per evitare problemi e rischi.
Prima di proseguire è necessario ricordare due date da cerchiare in rosso sul calendario. Abbiamo detto in precedenza che l’Agenzia delle Entrate il 2 maggio ha reso disponibile il 730 precompilato. Però ci sono altre due date importanti:
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate il 19 giugno 2023 ha pubblicato due circolari che possono considerarsi linee guida per la giusta compilazione della dichiarazione dei redditi. Entrambe sostituiscono quelle emanate nel 2022, ovvero le circolari numero 24/E e numero 28/E.
Nello specifico, la circolare numero 14/E 2023 è destinata a CAF e professionisti e riguarda l’apposizione del visto di conformità. All’interno, di questa circolare si stabiliscono anche quali sono le detrazioni che si possono inserire nella dichiarazione. Tra queste ci sono le spese sanitarie, istruzione, funebri, veterinarie, attività sportive per figli e poi gli interessi del mutuo abitazione principale.
Invece, la circolare numero 15/E 2023 è dedicata agli oneri deducibili e ai crediti di imposta da inserire nella dichiarazione. A queste prime due circolari, ne seguirà una terza riguardante le linee guida sui bonus edilizi, ovvero, Superbonus, bonus ristrutturazione, Ecobonus e altri bonus casa.
Le circolari numero 14/E e 15/E sono importanti perché permettono non solo di compilare nel modo corretto la dichiarazione dei redditi ma tengono conto anche delle novità legislative relative all’anno di imposta fiscale 2022. Infatti, richiamano i documenti normativi già emanati e ancora in vigore e forniscono chiarimenti alle domande poste dai contribuenti in sede di interpello. Oppure, di consulenza giuridica, ma anche dai CAF e dai professionisti abilitati.
Infine, le circolari per ogni spesa detraibile o per gli oneri deducibili contengono i documenti che il contribuente dovrà consegnare al CAF o al professionista qualora si rivolgesse a loro per compilare il modello 730 o il modello Redditi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…