Notizia a sorpresa, sta per arrivare sui Mac una funzione già famosa sui PC Windows. L’ultima idea di Apple.
Apple ha saputo negli ultimi anni costruirsi un vero e proprio impero per ciò che riguarda il settore tech. A partire dagli smartphone, con gli iPhone che sono tra i telefoni più venduti e apprezzati al mondo. Ma anche Mac, AirPods, Apple Watch, iPad e chi più ne ha più ne metta.
Uno dei punti di forza dell’azienda è rappresentato dal sistema operativo e dall’ecosistema che ci gira intorno. iOS, macOS, iPadOS e simili sono tutti software che includono funzionalità uniche e che sono interconnesse con un solo ID Apple. Di recente, è giunta una notizia che sicuramente farà piacere ai possessori di un Mac. Pare che stia per arrivare una funzionalità già cara a chi utilizza PC Windows.
Apple copia Windows? In arrivo una nuova funzione per Mac
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, sui Mac starebbe per arrivare una funzionalità da tempo presente su Windows e che da sempre è molto apprezzata da tutti i possessori di un PC. Stiamo parlando dell’autenticazione tramite riconoscimento del volto, uno strumento che sarebbe dovuto arrivare molto prima sui Device Apple, considerando quanto è avanzato il Face ID.
Sui computer Windows è disponibile Windows Hello, un servizio che consente l’accesso sicuro e senza soluzione di continuità proprio con la scannerizzazione e il riconoscimento del volto. Una feature all’avanguardia, che sfrutta una telecamera ad infrarossi per far sì che l’intero processo sia rapido e sicuro. Addirittura i computer di fascia più alta presentano la possibilità di rilevare la presenza, così da risparmiare energia e semplificare l’intero processo.
Ma ora dovremmo finalmente esserci anche per Mac. Stando a quanto riferisce Patently Apple, infatti, Apple avrebbe depositato un nuovo brevetto che garantisce alcuni sensori necessari per il riconoscimento facciale, da integrare nel notch del display, proprio di fianco alla webcam. Face ID potrebbe venire utilizzato non solo per l’accesso, ma anche – per fare un esempio – come sistema di autenticazione alla mail.
Una notizia che lascia presagire numerose novità, come per esempio la possibilità di sfruttare in maniera più massiccia il sistema TrueCamera, che già in passato è stato impiegato sui Device Mobili di Apple e che basa l’esperienza di realtà aumentata degli Animoji. Al momento si tratta solo di un brevetto, ma tutto lascia pensare che l’azienda di Cupertino abbia deciso di muoversi per fornire ai propri utenti un’esperienza più avanzata e funzionale alle ultime esigenze.