Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perché non dovresti mai addormentarti davanti alla tv: non per quello che pensi

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se anche tu ti addormenti sempre di fronte alla tv anche mentre guardi i tuoi programmi preferiti, ecco perché dovresti evitare che accada.

Si sa: di sera si è talmente stanchi che, sebbene in tv ci sia la nostra trasmissione preferita o la serie tv che più amiamo, le palpebre calano e ci fanno sprofondare in un sonno davvero riposante. In realtà, però, questa abitudine andrebbe eradicata poiché, per quanto dormire quando si è stanchi faccia bene e sia assolutamente consigliato, farlo davanti alla tv può avere conseguenze negative.

Addormentarsi davanti alla tv: le conseguenze
Addormentarsi davanti alla tv non fa bene, ecco perché (ilovetrading.it)

Quando si ha sonno, infatti, l’unica cosa che si dovrebbe fare è quella di spegnere tutti i dispositivi elettronici, andare a letto ed addormentarsi, senza pensare troppo all’ora o al fatto che sia presto. Il corpo ci sta mandando dei segnali precisi, in quel momento: ha bisogno di riposare. Ecco però cosa può succederti, se sei abituato ad addormentarti davanti alla tv.

Non addormentarti davanti alla tv: cosa rischi

Secondo gli studi di alcuni ricercatori, pubblicati sul Journal of Neuroscience, dormire davanti alla televisione non fa affatto bene al cervello poiché, esposto ai suoni e alle luci, tende a restare sempre vigile, pronto a rispondere agli stimoli dell’ambiente circostante: di fatto, rimane costantemente in allerta e non consente un adeguato riposo. Solitamente, chi si addormenta davanti alla tv lo fa per gestire la paura del buio o per la fatica di prendere sonno: in realtà, però, le possibili conseguenze non fanno che peggiorare la situazione.

Addormentarsi davanti alla tv: le conseguenze
Addormentarsi davanti alla tv non fa bene, ecco perché (ilovetrading.it)

Dormire davanti allo schermo, che sia quello di un televisore, di un computer, di un tablet o di uno smartphone, influisce sulla qualità del sonno poiché inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che ristabilisce l’equilibrio tra il sonno e la veglia. Correlata all’assenza di luce, la melatonina di solito viene prodotta di notte e diminuisce nelle ore diurne: dormire di fronte a una fonte luminosa, però, inibisce la produzione di melanina e di conseguenza favorisce disturbi del sonno.

Inoltre, la tv accesa è in grado di modificare i ritmi cerebrali: il cervello, pur dormendo, continua a ricevere gli stimoli uditivi e questo, a lungo andare, può portare a insonnia cronica. Questo disturbo, poi, favorisce l’insorgere di depressione, ansia e stress. Insomma, per evitare una cascata di problemi dai quali sembra difficile uscire è meglio andare a letto con la tv spenta.

Gestione cookie