Probabilmente ciò che spesso si cerca di smentire in realtà è vero. Ecco lo studio secondo cui i soldi fanno davvero la felicità.
Rincorrere i propri sogni, porsi degli obiettivi, scoprire il proprio “io” interiore sono spesso i passaggi che vengono citati da chi crede (legittimamente) di aver trovato la strada per la felicità.
Ma uno studio appena uscito sembra voler ribaltare la questione e riportare il tema della ricerca della felicità su un piano molto più “concreto”. Secondo alcuni ricercatori, infatti, è ormai arrivato il momento di ammettere che, in realtà, i soldi fanno davvero la felicità. Ecco perché.
I soldi fanno davvero la felicità (secondo questo studio)
Quante volte ci siamo detti, davanti all’impossibilità di fare una scelta economica, che non è il denaro a renderci felici e a farci stare bene con noi stessi. Raggiungere i propri sogni con il sacrificio, la dedizione e l’impegno è sempre stato visto come un modo per scoprire sé stessi, e individuare i veri valori della vita. Ma un recente studio condotto da alcuni ricercatori, e pubblicato sulla rivista della National Academy of sciences, potrebbe cambiare la nostra visione della felicità.
Secondo le ipotesi degli studiosi Daniel Kahneman (già premio nobel per l’economia) e Matt Killingsworth, i soldi potrebbero fare davvero la felicità delle persone. I due hanno esplorato quelle che possono essere le correlazioni tra il benessere (anche mentale) e il possesso di quantità rilevanti di denaro.
Per entrambi gli studiosi esiste davvero una soglia “simbolo” di 100mila euro per cui il denaro, entro questa cifra, potrebbe produrre effetti positivi per l’umore, ma solo per il 15% della popolazione in esame. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato un ulteriore aspetto: il 60% della popolazione dichiara di ottenere un maggior livello di felicità in relazione alla quantità di denaro che si possiede.
A supportare questa tesi portata avanti dagli studiosi, secondo cui i soldi fanno davvero la felicità, vi è la questione relativa al 25% della popolazione analizzata. Questa porzione di cittadini, infatti, dichiara che un aumento della disposizione di denaro produce effetti incredibilmente positivi ed intensi relativamente al proprio benessere.
Dati e informazioni molto utili che hanno portato gli studiosi a formulare la loro ipotesi (che appare più di una certezza) secondo cui il denaro è davvero determinante per il benessere di una persona. Probabilmente, quindi, ben presto l’assioma della felicità potrebbe diventare molto più concreto e diretto: “I soldi fanno davvero la felicità“.