Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Silvio Berlusconi, clamoroso: quanto e a chi ha lasciato l’eredità

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Il prossimo 26 giugno si aprirà il testamento di Silvio Berlusconi: ecco quanto ha lasciato e a chi la sua ricchissima eredità.

Mancano pochi giorni all’apertura del testamento di Silvio Berlusconi e sono tantissimi i rumors su chi riceverà i suoi soldi e sul valore effettivo dei suoi beni. Ecco chi sono i suoi eredi e cosa, ma soprattutto quanto, erediteranno.

silvio berlusconi eredità a chi spetta e quanto è
Silvio Berlusconi, clamoroso – Foto Instagram-Ilovetrading.it

Manca solo una settimana all’apertura del testamento di Silvio Berlusconi. Il suo patrimonio, almeno secondo le stime di Forbes del 2023, è di 6,9 miliardi di dollari tra aziende, ville, barche e macchine. Il 26 giugno tutti conosceranno le ultime disposizioni del Cavaliere. Ma chi erediterà tutto? Ecco a quanto ammonta e a chi spetta l’eredità del terzo uomo più ricco d’Italia.

Eredità di Silvio Berlusconi, a quanto ammonta e a chi spetta

Si saprà dunque se il Cavaliere ha lasciato disposizioni anche su Marta Fascina e altre persone lui vicine oppure se non ci saranno colpi di scena. Silvio Berlusconi infatti è stato sposato e divorziato due volte, quindi entrambe le ex mogli sono escluse dall’eredità. Anche la sua ultima compagna non è erede in quanto non ha mai sposato l’ex premier, ma i due hanno solo festeggiato con delle “nozze simboliche”. Gli eredi sono quindi solo i 5 figli: Marina e Pier Silvio,  attualmente gli ad di Mondadori, Mediaset e di Rti, nati dal matrimonio del Cavaliere con Carla Elvira Dall’Oglio. Hanno entrambi delle quote in Fininvest ovvero circa l’8%, come gli altri tre figli nati dal matrimonio con Veronica Lario, ovvero Barbara, Eleonora e Luigi che insieme detengono la Holding Italiana XIV con il 21,4% della cassaforte di famiglia.

silvio berlusconi eredità a chi spetta e quanto è
A chi spetta e a quanto ammonta-Foto Instagram-Ilovetrading.it

In bilico ci sono dunque le volontà dell’ex Cavaliere proprio sulle quote Fininvest. Secondo la legge, il Cavaliere non avendo coniuge ha diritto di disporre di circa un terzo dei suoi beni invece i due terzi vanno di diritto ai 5 figli per cui sono sicuramente nel testamento delle volontà che saranno fondamentali per le società di Silvio e il futuro dell’economia italiana. Bisognerà quindi capire come verranno ripartire le quote di un’azienda dal valore di circa 2 milioni di euro l’anno, e come l’eredità di Silvio Berlusconi sarà ripartita esattamente. Si tratta di una somma che, tra beni mobili e immobili, dovrebbe essere pari a una cifra vicina ai 4 miliardi di euro. Per rispondere a tutte queste domande bisognerà però attendere il prossimo 26 giugno!

Gestione cookie