Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si può annullare un’email già inviata? Il trucco che conoscono in pochissimi

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Se una mail ancora da sistemare viene inviata per errore è ancora possibile rimediare? Esiste un trucco che può salvarti in extremis.

Possono esserci decine di motivi per cui subito dopo aver inviato un messaggio di posta elettronica si finisca con l’andare nel panico. A volte si tratta del destinatario sbagliato, altre manca l’allegato fondamentale o si è spedito quello errato, magari rischiando una figuraccia con i colleghi. Se in alcuni casi basta mandare un’altra mail scusandosi per la svista, in certi casi si vorrebbe solo poter resettare l’azione. Per chi ha la casella Gmail è possibile e anzi è abbastanza semplice.

inviare un'email
Non tutto è perduto anche se ormai la mail è finito nella cartella “Inviate”. (ilovetrading.it)

Basta andare sulle Impostazioni e cercare nella sezione “Generali”, dove la quarta voce partendo dall’alto è per l’appunto è “annulla invio”. Qui infatti si può impostare il tempo limite entro cui si può eliminare una mail spedita per errore. Quello standard è di cinque secondi ma volendo si può estendere questa finestra fino a trenta secondi. Salvando la modifica si avrà sempre la possibilità di ritornare sui propri passi entro mezzo minuto. Bisogna però controllare subito altrimenti si sarà persa anche questa occasione.

La prossima volta che si dovrà spedire una mail in basso comparirà un riquadro dove accanto a “Messaggio inviato” ci sarà anche l’opzione “Annulla”. Cliccandola entro i secondi stabiliti comparirà subito l’indicazione “Invio annullato” e nessuno vedrà mai il contenuto della mail compromettente.

Come fare con gli altri servizi

Per chi non usa Gmail la faccenda si fa più complicata. Prima di tutto alcuni non permettono in alcun modo questa azione, quindi è meglio essere molto scrupolosi per ogni mail da inviare soprattutto se di lavoro. Buona notizie invece per Yahoo!Mail, perché anche se solo dallo smartphone si può comunque evitare di fare pessime figure. Qui infatti la possibilità di annullare l’invio è già integrata, ma dura solo pochi secondi senza poterli impostare.

inviare un'email
Purtroppo alcuni servizi di posta elettronica non perdonano alcun errore. (iloevtarding.it)

Anche la Microsoft o per meglio dire il suo servizio Outlook consentono un certo margine con l’azione per richiamare una mail. Una volta che il messaggio sbagliato finisce nella cartella di quelli inviati basta entrare qui e premere sulla voce “Azioni” sopra la mail. A questo punto tra le voci ci sarà “Richiama il messaggio”. Da qui si potrà sia annullare la mail sia procedere subito a correggerla inviandone un’altra senza dover rifare tutto. Outlook poi invia una notifica all’utente per informarlo se tutto sia andato bene o meno.

Gestione cookie