Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il centro dell’impiego assume varie figure e non serve la laurea

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Un centro dell’impiego ha annunciato l’assunzione di varie figure professionali, per le quali non è prevista la laurea. Ecco i lavori ai quali è possibile candidarsi.

L’Italia continua a combattere contro l’annoso problema della disoccupazione. Anche se negli ultimi mesi si è registrato un minino aumento degli occupati, associato ovviamente a una diminuzione dei disoccupati e degli inattivi, la situazione è ancora critica. Nell’ultimo trimestre, secondo l’ISTAT l’occupazione è cresciuta dello +0,2%.

51 assunzioni centro per l'impiego
Centro dell’impiego assume: come candidarsi – ilovetrading.it

E a quanto corrisponde questo +0,2%? I nuovi occupati reali dovrebbero essere meno di 50.000. Ma non ci sono dati sufficienti per capire quale categoria è stata più privilegiata (se donne, giovani, protetti, diplomati, laureati, specializzati…). In generale, il tasso di occupazione sale al 61,0%. Il tasso di inattività, invece, è sceso, anche se leggermente, al 33,6% (-0,1 punti).

Mancano i concorsi. Questo è il problema. Ma non dovunque. Un centro per l’impiego ha per esempio annunciato l’assunzione di varie nuove figure professionali. Il concorso in questione è stato indetto dai centri per l’impiego della Provincia di Bergamo ed è finalizzato all’assunzione di cinquantuno nuovi lavoratori. I posti da ricoprire saranno suddivisi tra la Provincia di Bergamo e la Provincia di Varese.

Gli inserimenti, secondo quanto comunicato, avverranno mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. Ma quali sono i requisiti richiesti? E quali le modalità di selezione? Ecco un po’ di informazioni, anche su come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

Concorso nuove assunzioni da un centro per l’impiego: si entra senza laurea

Il concorso promosso dai centri per l’impiego della Provincia di Bergamo prevede il reclutamento a tempo indeterminato e pieno di cinquantuno operatori del mercato del lavoro, con inquadramento nel nuovo sistema di classificazione Area degli Istruttori (ex Cat. C).

Assunzioni, candidati senza laurea
Lavoro a tempo indeterminato senza laurea in centro dell’impiego – ilovetrading.it

Questi cinquantuno posti vacanti saranno ripartiti secondo una suddivisione già decisa. Trentaquattro soggetti saranno assegnati alla Provincia di Bergamo (di cui dieci posti riservati e prioritari da offrire ai volontari delle Forze Armate). Diciassette posti sono invece da assegnare alla Provincia di Varese (di cui cinque riservati prioritariamente sempre ai volontari delle Forze Armate). Per il concorso non è richiesta la laurea.

L’operatore del mercato del lavoro è una figura che svolge servizi di accoglienza effettuando la profilazione dell’utenza e fornendo informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro. Tale figura è anche chiamata a svolgere colloqui individuali e di gruppo, utilizzando strumenti e procedure definiti dall’Ente. Infine, dovrà svolgere azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro.

Per candidarsi bisogna possedere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, un’età non inferiore a 18 anni. Necessaria l’idoneità psico-fisica alla mansione specifica rispetto al profilo ricercato. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale (maturità). Sono richieste conoscenza della lingua inglese e adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. Le materie indicate sono elementi di diritto del lavoro e della legislazione sociale, elementi di diritto amministrativo. La domanda per partecipare al concorso CPI Provincia di Bergamo 2023 deve essere presentata entro le ore 12:00 del 28 giugno 2023 esclusivamente con modalità telematica.

Gestione cookie