Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E’ la fobia che rischia di lasciarti al verde, è una vera catastrofe per tutta la famiglia

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Esistono diversi tipi di fobie, ma una su tutte rischia di metterti al verde e può essere una vera e propria catastrofe per la famiglia.

C’è chi ha paura dei ragni, chi di volare e c’è invece chi ha paura dei soldi. Si tratta di una fobia che però può condurre al baratro: ecco di cosa si tratta e come si può risolvere prima di creare una catastrofe in famiglia.

paura dei soldi cosa è e quanto è pericolosa
E’ la fobia che rischia di metterti al verde-Ilovetrading.it

A ognuno le sue paure. Ma sapete che c’è ne è una in particolare che vi può far finire sul lastrico? Potrete perdere tutti i soldi che avete se non trovate un modo per uscirne. Una fobia, che riguarda i soldi e che può portare chi ne soffre a situazioni drammatiche. Avere l’ossessione per il denaro o una vera e propria paura non può condurre a nulla di buono, ecco perché.

La fobia dei soldi, si chiama chrometofibia, la paura del denaro: ecco di cosa si tratta

Non tutti quelli che non spendono soldi sono avari, ci sono alcune persone che soffrono do un disturbo, di una paura irruzione che li porta a non voler mai pagare. Generalmente riteniamo “tirchi” coloro che sono troppo attaccati al denaro, e sicuramente ce ne sono molte di persone così, però esistono anche altri tipi di problemi che portano a essere considerati avari in modo sbagliato. Stiamo parlando della chrometofobia ed è la paura del denaro, o meglio di rimanere senza soldi. Chi soffre di questa paura generalmente proviene da un passato difficile, di esperienze negative che hanno portato ad avere problemi con il denaro. In sostanza, chi ne soffre, ha difficoltà ad effettuare i pagamenti.

paura dei soldi cosa è e quanto è pericolosa
E’ una vera catastrofe per tutta la famiglia-Ilovetrading.it

La chrometofobia è sostanzialmente la paura di spendere oppure di perdere i soldi e di restare al verde. I sintomi sono ad esempio il continuo controllo del portafogli o del conto in banca, la paura di essere derubati o che vengano presi i soldi dalla carta. Il continuo controllo del proprio denaro è quindi la manifestazione di questa paura, che si manifesta anche solo quando si deve spendere 1 euro per il caffè.

Questa fobia non riguarda solo i soldi, ma anche gli oggetti di valori con i quali queste persone non escono mai. Non si tratta di essere avari perché, a differenza di chi lo è, queste persone sono generose con gli altri. La scienza non ha ancora ben chiaro il motivo di questa fobia, ma si pensa che questa sia legata a un trauma pretendete  di cattivo rapporto con il denaro oppure a un comportamento che si è appreso quando si era piccoli.

Gestione cookie