La Carta acquisti 2023 sarà uno strumento prezioso per gli italiani in difficoltà: ecco cosa si può comprare e cosa è vietato.
In campagna elettorale, l’attuale premier Giorgia Meloni aveva dichiarato di voler abbandonare la politica di bonus e incentivi che avevamo scoperto soprattutto nei drammatici anni della pandemia da Covid-19. Ma le condizioni economiche in cui versano molti italiani devono aver persuaso il Governo del contrario. La Carta acquisti continua a essere un prezioso strumento di welfare. Ecco chi la può avere e cosa si può comprare.
La Carta acquisti 2023 ha un importo di 40 euro al mese e viene ricaricata di 80 euro ogni due mesi. A erogare le somme è l’Inps con un importo massimo annuale che non andrà a superare i 480 euro.
Andiamo innanzitutto ad analizzare quali siano i requisiti necessari per poter usufruire della Carta Acquisti 2023. Innanzitutto bisogna essere cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea oppure essere familiari di un cittadino italiano o comunitario. Per gli extracomunitari, invece, è necessario avere un permesso di soggiorno permanente.
Inoltre, hanno diritto alla Carta acquisti per persone che hanno compiuto 65 anni di età, o con bambini con massimo 3 anni di età. Quanto ai requisiti economici: bisogna avere avere un Isee entro i 7.640,18 oppure un patrimonio mobiliare entro i 15mila euro di Isee. Si può essere proprietari al massimo di un autoveicolo o di una casa e non avere più di un’utenza di gas o luce intestate.
Cosa si può comprare con Carta Acquisti 2023
Esaurite le questioni burocratiche andiamo a vedere, in concreto, quali sono le spese che possono essere effettuate con la Carta Acquisti 2023. Va subito detto che si tratta di un incentivo per acquistare beni di prima necessità presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Ma, in tempi di caro-bollette, con luce e gas alle stelle, è importante sapere che si possono anche pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali.
Quanto agli acquisti alimentari, si può comprare carne, pesce, ma anche uova, latte e i suoi derivati, come formaggi e yogurt. Non solo, anche alimenti da pasticceria, biscotti, pasta riso, orzo, farro, avena, malto, mais e i cereali in generale. Ancora: farine, ortaggi, verdure, frutta e alimenti per bambini e per la prima infanzia. Insomma, una spesa completa, comprensiva anche di zucchero, sale, miele, acqua, caffè.
Una vera e propria boccata d’ossigeno per moltissimi italiani, soprattutto in una fase in cui sarà nettamente contratta l’erogazione del Reddito di cittadinanza. Ovviamente, come per quasi ogni bonus e incentivo, assolutamente esclusi dalla Carta acquisti 2023, beni futili quali giochi, elettrodomestici e, quanto ai generi alimentari, gli alcolici.