Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

11 consigli per affrontare il caldo in casa senza spendere per l’aria condizionata

Foto dell'autore

Enrico

Il caldo estivo è arrivato. Prendete nota di questi trucchi per mantenere una temperatura ottimale all’interno della vostra casa.

Siamo alle prese con la prima ondata di calore dell’anno (e molte altre sono in arrivo). Date le alte temperature con le quali bisogna convivere, è necessario adottare una serie di accorgimenti per rendere la nostra casa il più possibile fresca e poterci vivere senza patire un caldo eccessivo.

11 consigli per affrontare il caldo in casa senza aria condizionata
Non è indispensabile munirsi di condizionatori per superare indenni la stagione estiva (Ilovetrading.it)

La buona notizia è che non è indispensabile munirsi di condizionatori e simili per superare indenni la stagione estiva tra le mura di casa. Con qualche ingegnoso trucco possiamo mantenere le temperature a un livello ottimale, o quanto meno sostenibile.

Tutti gli escamotage per sopravvivere al caldo tra le mura di casa

1. Durante il giorno, chiudere le persiane e le porte
Il buio aiuta a impedire che il caldo si intrufoli in casa. Circa il 30% del calore filtra attraverso le finestre. Quindi, ora che fa caldo, chiudetele, soprattutto tra le 12 e le 16, quando il sole scotta di più, e specialmente se le finestre sono rivolte a sud-ovest. Se avete anche le persiane, fate la stessa cosa.

Che ci crediate o no, tenere le porte delle stanze chiuse contribuirà a rendere la vostra casa ancora più fresca, impedendo alle correnti di calore di diffondersi in tutti gli ambienti, soprattutto una parte è più esposta al calore di un’altra. Le porte chiuse fungeranno da barriera termica.

2. Tirare le tende
Sebbene non siano termiche, le tende svolgono una funzione isolante che può aiutare ad allontanare il calore.

3. Ventilare al mattino presto
È in quel momento che le temperature sono più basse. Quindi aprite le finestre di tutta la casa per almeno 15 minuti per cambiare l’aria all’interno.

11 consigli per affrontare il caldo in casa senza aria condizionata
La cosa migliore per affrontare un’ondata di calore in casa è indossare abiti larghi e freschi. (Ilovetrading.it)

4. Aprite finestre, persiane e porte di notte 
Lascia che un po’ d’aria fresca circoli in tutta la casa nelle ore notturne. Anche se le temperature sono ancora altine, lo saranno meno che durante il giorno e, oltre ad aiutarti a riposare meglio, ci sarà un ricambio d’aria in tutta la casa.

5. Rinfrescate la vostra casa con tessuti estivi 
Se la tappezzeria del divano è molto calda, starci seduti sopra sarà una tortura. Potete optare per una trapunta più sottile, di cotone o lino, tessuti che respirano molto meglio e in grado di regolare la temperatura. Da evitare il poliestere e qualsiasi altra fibra sintetica. Idem per la biancheria da letto. Le lenzuola di cotone sono antipatiche da stirare, ma non c’è di meglio per l’estate. E se il materasso ha un lato invernale e uno estivo, assicuratevi di dormire su quello giusto.

6. Le piante aiutano, e molto
Che abbiate il pollice verde o meno, le piante d’appartamento sono un valido alleato per raffreddare l’ambiente domestico, contribuendo ad abbassare la temperatura fino a 5 gradi. Ci sono piante da interno molto facili da curare. Quelli con grandi foglie verdi sono tra le migliori. Annaffiatele a fine giornata o molto presto al mattino, prima che il sole diventi troppo caldo: l’evaporazione servirà a raffreddare l’ambiente e fornire umidità.

7. Accendete il ventilatore 
I ventilatori non portano aria fresca, piuttosto la rimuovono, ma aiutano a ridurre la temperatura domestica. Un trucco per rendere l’aria più fredda è posizionare un contenitore con ghiaccio davanti al ventilatore. Metteteci un asciugamano sotto per assorbire la condensa. Potete anche usare una bottiglia di plastica con acqua ghiacciata. Non è come l’aria condizionata, ma meglio di niente…

8. Evitate di usare gli elettrodomestici 
Il forno, la lavastoviglie e la lavatrice sono elettrodomestici che emanano molto calore quando vengono utilizzati. Ecco perché è meglio evitare di accenderli quado fa caldissimo. se proprio necessario, usateli di notte.

9. Indossate abiti comodi e larghi
La cosa migliore per affrontare un’ondata di calore in casa è indossare abiti larghi e freschi. Come per la biancheria da letto, meglio se è di lino o cotone. Evitate il più possibile i materiali sintetici.

10. Fate una doccia a media temperatura
Perché se la fate con acqua fredda la temperatura corporea scenderà molto e la sensazione successiva sarà di grande caldo: il corpo si riattiva con grande dispendio energetico.

11. Andate a piedi nudi e dormite a piedi scoperti
Sapevate che i piedi sono molto sensibili alla temperatura? Pertanto, l’ideale è camminare a piedi nudi a casa. Toglietevi scarpe e calzini dopo aver varcato la soglia d’ingresso: è anche più comodo. E quando andate a letto, se siete tra coloro che hanno bisogno di coprirsi con un lenzuolo su di esso, tenete i piedi scoperti: vi aiuterà a regolare la temperatura corporea.

Gestione cookie