Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Maturità 2023, addio ansia! Fai così e passi tutti gli esami al primo colpo: il metodo funziona davvero

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Con l’approssimarsi degli esami di maturità è importante conoscere alcuni accorgimenti per capire come affrontarli al meglio. Ecco il vademecum per un sicuro successo

Si avvicina il momento più atteso per milioni di studenti italiani, quello con gli esami orali di maturità 2023 e le ansie e le preoccupazioni di non fare bella figura e di non ottenere i risultati desiderati si fanno strada in molti di loro. Del resto affrontare un orale che verte su un ricco numero di materie e sul programma di studi di un intero anno non è cosa semplice ed occorre prepararsi al meglio, non solo dal punto di vista dello studio ma anche dell’approccio.

Maturità 2023, come prepararsi alla prova orale
Al via gli esami di maturità, come affrontare gli orali (ilovetrading.it / fonte ansa)

Per arrivare di fronte alla commissione di esame senza ansie e preoccupazioni, ma concentrati e sicuri di sé. Per farlo vi sono una serie di piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a superare l’ultimo ostacolo prima dell’ingresso nel mondo universitario o, per chi lo desidererà, del lavoro.

Maturità ed esami orali, come affrontare la prova al meglio? I suggerimenti utili

I colloqui avranno inizio a partire dal lunedì successivo alle date della prima e della seconda prova fissate per il 21 e 22 giugno. Se da un lato prepararsi agli scritti richiede una importante dose di studio, per l’orale vanno ad aggiungersi le preoccupazioni dal punto di vista mentale dal momento che ci si troverà ad affrontare una vera e propria interrogazione della durata di almeno 50 minuti (ma in alcuni casi anche di gran lunga superiore all’ora).

Si tratta di una prova suddivisa in quattro momenti: si parte dall’analisi di un materiale scelto dalla commissione, da un testo ad un problema, fino ad un progetto. Si prosegue con le domande della commissione sulle diverse materie, seguite poi da domande di Educazione Civica. Infine si passerò alla presentazione, con una relazione o presentazione multimediale, dell’esperienza di PCTO ovvero dell’ex alternanza scuola lavoro.

Orali, dal look al tono di voce

Per affrontare l’orale al meglio i consigli sono i seguenti: scegli dei vestiti sufficientemente eleganti ma che ti facciano sentire a tuo agio. Evitando scollature, ciabatte o look particolarmente eccentrici. Prima di cominciare ad esporre il tuo percorso distribuisci la mappa concettuale ad ogni professore in modo che tutti possano seguire la ‘scaletta’ degli argomenti che andrai ad affrontare. Quando inizi a parlare mantieni un tono di voce alto e comprensibile, mostrando sicurezza e padronanza nell’esposizione.

Dal look al tono di voce, come affrontare gli orali
Gli studenti si stanno preparando alla maturità 2023 (ilovetrading.it / fonte ansa)

Importante è cercare di tremare o di parlare troppo in fretta rischiando di mangiarti le parole; si rischia di mostrare scarsa preparazione o di sentirti in imbarazzo. Inoltre parlare scandendo bene le parole ti aiuterà a non perdere il filo del discorso. Qualora dovessero farti una domanda alla quale non sai rispondere, piuttosto che arrampicarti sugli specchi ammetti di presentare una lacuna in tal senso proponendoti di rispondere ad un altro quesito sul quale sicuramente sarai più ferrato.

I consigli per prepararsi all’orale

Per arrivare ben preparati all’orale fai un elenco completo degli argomenti che andrai a ripassare iniziando dalle materie che conosci meno e dedicando solo il tempo residuo a quelle già ripassate. Importante è creare una tabella di marcia dei giorni antecedenti il colloquio orale lasciando un giorno libero per ricaricare le energie.

Non avendo moltissimo tempo a disposizione cerca di prediligere mappe concettuali, schemi e riassunto e di prepararti su un eventuale percorso che potresti dover affrontare. Un ultimo suggerimento: è consigliabile assistere ad almeno uno o più orali dei compagni di classe cercando di riposarti il giorno prima dell’attesa prova orale.

Gestione cookie