L’elisir della lunga vita non è più un segreto. Dal Giappone la scoperta che fa arrivare a 100 anni: bastano 5 minuti
Negli ultimi anni l’aspettativa di vita è aumentata tantissimo nei paesi industrializzati. Ciò è dovuto alla dieta più sana, all’assenza di guerre, allo sviluppo della sanità e il miglioramento delle condizioni di vita. Questi sono i fattori che hanno fatto sì che tantissime persone oggi superano anche la soglia degli 80 anni.
Questo decenni fa non era possibile e sembra strano, ma gli 80 anni erano un traguardo che pochissime persone potevano raggiungere. Oggi i veri longevi sono gli ultracentenari, poiché la soglia del secolo è stata superata da diversi anziani. Ci sono zone del mondo dove non fa notizia il compimento dei 105 e perfino 110 e più anni. Il record più alto è stato quello dei 128 anni.
Ecco il segreto per arrivare facilmente a 100 anni: dura 5 minuti al giorno
Tuttavia, il superamento del traguardo dei cento è destinato solo ad alcune “isole”. E si tratta veramente di isole. Una è la Sardegna, terra di centenari grazie all’ambiente contaminato e la dieta mediterranea, nonché alla genetica del popolo autoctono.
Qui sono presenti numerose persone che hanno superato abbondantemente anche i cento. Non è un caso se il più vecchio d’Italia è stato un sardo, Valerio Piroddi, arrivato a 111 anni. Se la Sardegna non è riuscita del tutto a svelarci i segreti della loro longevità, il Giappone, altra terra di centenari, lo ha fatto.
Dal Giappone, altra isola del mondo, è stato svelato l’elisir dei 100 anni. E’ vero che anche qui il popolo mangia una dieta sana ed equilibrata, ma è anche vero che questo non basta per restare giovani a lungo. Il segreto dei giapponesi è che sono persone attive e tanti di loro svolgono uno sport. Questo è stato svelato da un libro scritto da Hector Garcia e Frances Miralles, intitolato “Ikigai: il segreto giapponese per una vita lunga e felice”.
Gli autori prima di scrivere il libro si sono messi in contatto con molti centenari dell’isola nipponica e hanno analizzato il loro stile di vita. Miralles e Garcia hanno scoperto che non è solo la palestra a far restare più giovani – sarebbe comunque una bugia dire il contrario – ma il radio taiso.
Una parola che non suona famigliare nel resto nel mondo, infatti i centenari non sono così tanti fuori dal Giappone. I nonnini hanno spiegato che consiste in un esercizio molto popolare che esiste da decenni e che durano solo cinque minuti. Sono dei movimenti a bassa intensità che vengono spiegati perfino in un programma radiofonico ogni mattina.
Si fanno in gruppo, perfino a scuola e nelle aziende e consiste nel sollevare le braccia sopra a testa e poi portarle giù in un movimento circolare. Inoltre, i giapponesi praticano molto yoga e thai chi. Questi sport aiutano a tenere le cellule giovani a lungo e allontanare le malattie e lo stress.