Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Immobili in asta INPS di giugno: occasione da non perdere, si può fare un ottimo affare

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Buone notizie dall’INPS. Gli immobili messi all’asta dell’ente previdenziale possono rivelarsi un ottimo affare. Ecco come si partecipa.

L’INPS ha dichiarato attraverso un bando che metterà all’asta una serie di beni immobiliari. Il bando è riferito al mese di giugno e sarà possibile per chiunque partecipare. Queste aste per immobili liberi potrebbero risultare dei grandi affari.

Immobili in asta INPS di giugno: occasione da non perdere, si può fare un ottimo affare
L’INPS bandisce un’asta per diverse proprietà immobiliari nel nord Italia – ANSA – ilovetrading.it

Il bando emesso dall’INPS in data 31 maggio 2023 è stato pubblicizzato attraverso un tweet dell’Ente previdenziale fatto lo stesso giorno. Il bando in questione spiega la messa all’asta di alcuni beni immobiliari liberi per tutti gli eventuali partecipanti. Le aste si terranno separatamente per ogni lotto con le offerte presentabili per via telematica. L’incanto si terrà in sessioni della durata di 3 minuti con ciascun offerente che deve presentare offerte valide in aumento rispetto al prezzo di base d’incanto e in seguito con offerte valide a rialzo rispetto alla precedente, con rialzo minimo di 2.000 euro. Il notaio banditore controllerà la validità di ogni offerta palese in aumento e provvederà ad aprire una nuova sessione.

L’asta vede in vendita diverse unità immobiliari sparse per la Val D’Aosta, L’Emilia-Romagna e il Veneto. L’elenco ufficiale e completo dei lotti in vendita è disponibile sul portale online dell’INPS e sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato nella sottosezione dei Notai Banditori. Tali unità immobiliari sono visitabili in anticipo da chiunque sia interessato a partecipare alle aste. Per poter prendere appuntamento con la ditta Romeo Gestioni S.P.A. per visitare le unità immobiliari oggetto dell’asta è possibile chiedere tramite il link visibile sul bando dell’asta stessa sul portale dell’INPS.

Come partecipare all’asta

Per partecipare a una o più delle aste bandite dall’INPS per il 22, 23 e 26 giugno 2023 è necessario prima di tutto versare una cauzione che servirà come base per capire se si ha a disposizione il capitale necessario per pagare. La cauzione deve essere pari al 10% della base d’asta del lotto per cui si vuole partecipare. Una volta versata la cauzione il partecipante potrà fare la propria offerta inviando telematicamente o in formato cartaceo la propria offerta al notaio banditore. Il modulo dell’offerta è disponibile sul bando dell’asta pubblicato sulla propria piattaforma dall’INPS.

Tutte le offerte che arriveranno senza tutti i documenti in regola o da persone che non hanno versato la propria somma in cauzione saranno dichiarate non valide. Le offerte sono segrete. Una volta che l’asta sarà finita e il notaio banditore avrà aperto tutte le offerte, verrà dichiarato il vincitore dell’asta, che potrà quindi compilare il contratto di compravendita.

Immobili in asta INPS di giugno: occasione da non perdere, si può fare un ottimo affare
L’acquisto di una casa all’asta potrebbe essere un’ottima occasione di risparmio – ANSA – ilovetrading.it

L’occasione di fare un affare con l’INPS

L’asta è un’occasione succulenta di investimento in ambito immobiliare. Le aste dell’INPS potrebbero essere molto partecipate, ma con un po’ di fortuna e abilità ci si potrebbe assicurare una casa ad un prezzo inferiore a quello normalmente disponibile sul mercato.

Prima di tentare un’offerta si consiglia comunque di vedere i beni messi all’asta dall’INPS prenotandosi tramite il link di riferimento. Gli immobili in ballo sono molti e potrebbe essercene uno che fa a caso vostro.

Gestione cookie