Si può ottenere il 4,5% di interesse in dodici mesi con un conto 100% italiano. Bisogna però sbrigarsi perché l’offerta scade a fine mese.
Si ha tempo fino al 29 giugno 2023 per poter aprire un conto corrente con il 4,5% di interesse per depositi a dodici mesi. Magari potrebbe arrivare anche una proroga, ma per ora la scadenza temporale fissata è quella espressa, dunque una data assai prossima.
In Italia, a oggi, sono rare le offerte al tasso del 4,5% in dodici mesi. Ma qual è l’istituto bancario che promuove una simile iniziativa? Si chiama illimity bank. Ed è un istituto, nato nel 2018 con sede a Milano, che offre servizi finanziari a clienti dell’Eurozona. È quotata alla Borsa Italiana ed è presente negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR.
In pratica aprendo un conto deposito o un conto corrente con illimity si può usufruire di un investimento piuttosto sicuro per far crescere i propri risparmi con tassi base del 4,5%, e che salgono fino al 4,75% per i clienti Premium. E pur considerando l’imposta sugli interessi del 26% e una compressione del rendimento al 3,33%, i livelli indicati sono superiori al 3,18% netto offerto dal bot a dodici mesi.
In questi ultimi anni illimity ha più volte rivisto e perfezionato i rendimenti sulle varie lunghezze, e così il deposito è arrivato al 4,5% riconosciuto sui dodici mesi. Così dopo l’aumento dei tassi di 25 punti e in attesa di misure di contenimento dovute all’inflazione in rallentamento della zona euro, è facile immaginare che i tassi alti sui conti depositi potrebbero presto calare.
Il 4,5% per dodici mesi sul conto deposito illimity bank: perché conviene
Il vincolo a dodici mesi offerto dal deposito vincolato illimity appare dunque come doppiamente conveniente. Illimity appare una banca con una politica assai diversa rispetto a quella degli istituti bancari tradizionali. Di norma, infatti, le banche italiane, soprattutto quelle nazionali, sono restie verso i conti deposito a scadenza breve. Tuttavia nel momento in cui si sceglie un conto deposito, le condizioni favorevoli a scadenza sono sempre un valore aggiunto.
La banca offre due tipi di conto corrente. Il Classic e il Premium. Il 4,5% sui dodici mesi vincolati è legato al conto Premium, che permette varie cose. Innanzitutto di optare per più linee di deposito direttamente dal proprio home banking, scegliendo quanto depositare, per quanto tempo e la tipologia di deposito migliore secondo le proprie esigenze.
La prima è la giacenza remunerata sul conto corrente al 2,50% fino al al 31 dicembre 2024. Poi c’è l’imposta di bollo sul conto corrente gratuita ogni anno. Infine, la possibilità di avere gratuitamente la carta di credito e di debito. Dunque, anche non attivando alcun deposito, né vincolato né svincolabile, il conto Premium illimity remunera la giacenza con il 2,5%. Va specificato che il canone annuo del conto corrente illimity Premium è di 7 euro.