Sei stanco di pagare il Canone Rai? Allora affrettati, hai ancora pochi giorni per richiedere l’esenzione allo Stato
Il Canone Rai è una delle bollette più fastidiose in assoluto da pagare per i cittadini residenti in Italia. Si tratta di un’imposta indirizzata a tutti coloro che hanno almeno un dispositivo collegato all’antenna nella propria abitazione. Se fino a poco fa il pagamento avveniva tramite bolletta della luce, si è deciso ora di fare dietrofront e scindere nuovamente il canone Rai come imposta unica.
Fortunatamente però, ci sono alcune condizioni per le quali è possibile richiedere l’esenzione per il Canone Rai 2023. Dovete stare attenti, perché il tempo stringe e a breve non potrete più assentarvi dal pagamento della tassa obbligatoria. Ecco cosa c’è da sapere tra tempistiche, modalità e requisiti necessari per poter evitare di versare ad inizio anno il Canone Rai nelle casse dello Stato.
Canone Rai, ecco come richiedere subito l’esenzione dal pagamento
Se non vuoi pagare il Canone Rai, devi sapere che potresti rientrare di diritto nelle categorie che possono richiedere l’esenzione. Ci sono infatti alcune condizioni che permettono ai cittadini residenti in Italia di non pagare l’imposta, ma solo dopo aver effettuato la richiesta entro le tempistiche indicate e aver ricevuto l’approvazione.
Nello specifico, il modulo va scaricato online e compilato entro e non oltre il 30 giugno 2023. Mancano dunque meno di due settimane prima della deadline, con validità che equivale al secondo semestre dell’anno. Come si può leggere nel documento, il modello va presentato esclusivamente dai titolari dell’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale. Si può procedere sia per via telematica che tramite plico raccomandato in posta senza busta ad “Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino I, S.A.T. – Sportello abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino”.
Ma quali categorie possono richiedere l’esenzione? Come previsto dal documento emanato dal Fisco, si può accedere a questo beneficio se in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica c’è un apparecchio TV che sia proprio o di un componente della famiglia anagrafica. Le altre categorie sono:
- agenti diplomatici
- funzionari o impiegati consolari
- funzionari di organizzazioni internazionali
- militari di cittadinanza non italiana
- personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenente alle forze NATO di stanza in Italia
- tutti i cittadini che hanno compiuto i 75 anni con reddito inferiore agli ottomila euro all’anno