Basta mescolare due ingredienti per dire addio allo sporco, risparmierai ed eviterai lo spreco: vanno bene per tutto.
In questo periodo dell’anno, in particolar modo, ci si dedica alle pulizie domestiche, ma non le solite, quelle più profonde. Questo avviene perché bisogna approfittare del clima e lavare anche negli angoli più nascosti. Quindi dedicarsi alla pulizia di tapparelle e persiane, così come dare una rinfrescata alle pareti, colpite spesso dall’umidità o dalla muffa durante l’inverno.
Per queste ragioni, si va a spendere davvero tanto in detersivi. Sappiamo bene che il mercato offre una vasta gamma di soluzioni detergenti, ognuna per ogni funzione o esigenza. Questo ovviamente ci porta ad acquistare di più, perché nella maggior parte dei casi evitiamo detersivi monouso. Tuttavia, oltre a gravare sul nostro budget, questi detersivi sono anche nocivi.
Per quanto possano essere efficaci nell’eliminare ogni tipo di sporco e igienizzare a fondo, hanno comunque all’interno agenti chimici che creano danni all’ambiente. Ma non solo, anche la nostra salute è a rischio perché respirare queste sostanze non naturali, ci espone a seri pericoli. La soluzione è affidarsi ad ingredienti naturali che sono allo stesso tempo efficaci.
In realtà ce ne sono due che, se mescoli insieme, creano un vero e proprio portento contro lo sporco. Vanno bene sia per le stoviglie che per il bucato, che per la casa in generale.
Eliminare lo sporco: bastano due ingredienti
Sono molti gli scettici che credono sia impossibile sostituire i prodotti chimici con quelli naturali, invece si può. Spesso utilizziamo ingredienti che abbiamo in dispensa, come limone, aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia. Si tratta di soluzioni ecologica che permettono di ridurre la presenza di plastica nell’ambiente, ma anche efficaci.
Possiamo però realizzare un detergente con soli due prodotti che è davvero efficace. Ci basta un sapone giallo, come quello Alga e dell’acqua ossigenata e dell’acqua. Il sapone giallo si trova in commercio ad un prezzo irrisorio ed è davvero efficace per le pulizie di casa, ha anche potere sbiancante. Per realizzare questo detergente basta un flacone spray vuoto. Dopodiché ci inseriamo all’interno 500 ml di acqua, 3 o 4 pezzetti di sapone giallo e 20 gocce di acqua ossigenata. Agitiamo un po’, affinché tutti gli ingredienti si amalgamano per bene.
Dopodiché possiamo utilizzarlo per pulire tutte le superfici della casa, compreso i sanitari in bagno e la cucina. Si può utilizzare per le superfici in legno, basterà spruzzarlo e aiutarci con un panno, magari in microfibra. Eliminare i cattivi odori nell’ambiente o anche in bagno. Inoltre si può utilizzare anche una piccola quantità nel cestello della lavatrice per un bucato davvero splendente.