Se riesci a risolvere questo test significa che la tua mente può fare davvero di tutto: mettiti alla prova.
Un test insolito che ti mette alla prova sull’indicazione del tempo. Sai dire l’ora esatta senza guardare l’orologio? Sembra impossibile ma si può. Partiamo col dire che il test è puramente di fantasia e ti metterà alla prova solo mentalmente, utilizzando degli strumenti per farti calcolare il tempo, l’ora. Mettiamo per puro caso che tu abbia fatto una scommessa con i tuoi amici, che tu l’abbia persa e che ora devi pagare penitenza. Quello che ti chiedono di fare è davvero bizzarro, scopriamo cosa.
I tuoi amici ti consegnano una scatola, dove all’interno ci sono dei fiammiferi e due micce di lunghezza uguale. Le due micce impiegano un’ora esatta per bruciare completamente. Loro ti hanno dato un tempo preciso per completare il gioco, dicendoti che tra 45 minuti sarebbero ritornati alla porta di casa e che ci sarebbero rimasti solo per un secondo. Tu non hai l’orologio e devi calcolare i 45 minuti con le due micce. Come pensi di fare? Qual è la tua strategia? Adesso vedremo la soluzione, ma tu intanto cerca di risolverlo da solo. A proposito, hai un minuto per rispondere!
Un test che ti permette di capire se con la tua mente puoi tutto: la soluzione
Un test difficile perché ti obbliga a ragionare in fretta e soprattutto che inserisce dei dettagli inutili per ingannarti e farti distrarre dalla soluzione. Se pensi di averlo risolto, confrontati con la soluzione del test. Quelli di logica e ragionamento sono i più difficili, scopri se ce l’hai fatta da solo.
Un test che ovviamente non ha alcuna validità scientifica, ma è solo per mettere in pratica il tuo cervello e per capire la tua capacità di ragionamento. Vediamo come avresti dovuto fare per calcolare i 45 minuti del gioco.
Il primo passaggio è accendere le due micce nello stesso momento, la prima però solo da un lato mentre l’altra da entrambe le estremità. La miccia che hai acceso da entrambi i lati si consumerà prima, e sapendo che interamente bruciava in un’ora, così facendo brucerà in mezz’ora esatta.
Successivamente accendi l’estremità dell’altra miccia che ora dovrebbe essere a metà, così facendo riuscirai a calcolare il tempo mancante, che dovrebbe ammontare a 15 minuti. Così facendo saranno trascorsi 45 minuti e potrai uscire dalla porta, ci saranno i tuoi amici ad aspettarti.