Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La vostra relazione è al capolinea? Ecco i segnali più importanti

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Nelle relazioni è normale che non sia sempre tutto rose e fiori e si presentino dei momenti di difficoltà. Alcuni segnali però segnano che si avvicina la fine del rapporto.

Dopo i primi tempi dove con il partner sembra tutto idilliaco possono arrivare i primi litigi e le incomprensioni. Lo stesso vale quando si inizia una convivenza e nella maggior parte dei casi è tutto normale, parlando si risolve tutto.

crisi di coppia copertina
Non tutti i momenti di difficoltà vanno incontro a un lieto fine. (ilovetrarding.it)

Tuttavia ci sono delle situazioni in cui si può avere la sensazione che l’equilibrio non ci sia più e il rapporto abbia perso la sua solidità. Una crisi passeggera è diversa da una rottura ormai imminente, ma bisogna saper cogliere i segnali.

I segnali da non sottovalutare

Una delle prime cose che segnalano un allontanamento grave fra i partner è il fatto di organizzare uscite sempre separati. Un conto è avere dei momenti con gli amici o con la famiglia, ma se non si considera mai il compagno/a per un’attività di gruppo non è un buon segno. Ancora peggio se poi neppure si racconta nulla all’altro, perché è segno che la voglia di condividere si è ridotta ai minimi termini. Anzi, si cerca di evitare le domande come se a farle fosse un estraneo.

discussione fra fidanzati
Le liti su questioni superficiali segnano la strada del non ritorno. (ilovetrading.it)

Un problema simile soprattutto per chi è sposato o convivente si evidenzia quando all’improvviso l’altro fa sempre più tardi. All’improvviso ci sono sempre straordinari all’ultimo, imprevisti che fanno tardare o impegni dell’ultimo minuto. Se perdura non si tratta di un periodo intenso, ma un segno del fatto che la casa condivisa con il partner non appare più ospitale.

In coppia le discussioni non mancano, ma se iniziano ad estendersi a qualsiasi ambito allora vuol dire che qualcosa si è rotto. Scatenare un litigio per un oggetto fuori posto o un errore nell’ordinare la pizza significa che si cerca qualsiasi pretesto per arrabbiarsi con il partner. Probabilmente perché si ha già in mente di chiudere ma non se ne trova ancora il coraggio.

Per di più la maggior parte delle coppie in accordo con gli psicologi sostengono che alla base dei rapporti ci devono essere dei compromessi. Bisogna però essere pronti a fare un passo indietro per raggiungerlo, e nelle relazioni che si stanno per chiudere questa volontà svanisce. Si punta sempre di più ad affermarsi singolarmente, senza più pensare al “noi” come all’inizio.

Gestione cookie