Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Investimenti finanziari: i 3 falsi miti da sfatare assolutamente

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

In merito agli investimenti finanziari è arrivato il momento di sfatare 3 falsi miti, che condizionano erroneamente le scelte degli investitori.

Alcuni miti sono innocui: racconti di vecchie comari sul modo migliore per togliere una macchia da un vestito bianco o superstizioni su come migliorare la tua fortuna. Ma alcuni miti sono più seri, come quelli che hanno a che fare con la tua salute o il tuo benessere finanziario. Quando si tratta di alcuni dei miti sugli investimenti, queste idee sbagliate possono avere conseguenze disastrose sui tuoi profitti.

Investimenti finanziari: non credere a chi ti dice che...
Investimenti finanziari – Ilovetrading.it

E mentre inizi a costruire la tua alfabetizzazione finanziaria, ripensare alle idee preconfezionate sul denaro e sugli investimenti rappresenta un ottimo punto di partenza!

Proprio come devi rielaborare vecchie abitudini e schemi bloccati nel tuo percorso di salute psico-fisico, è opportuno adottare un metodo analogo anche per migliorare il tuo benessere finanziario.

Una volta che inizi il tuo “viaggio” con gli investimenti, scoprirai che è più confuso di qualsiasi altra nuova impresa che hai intrapreso in passato. Anche se all’inizio potrebbero esserci delle sfide, una volta che avrai sviluppato la tua “alfabetizzazione finanziaria”, ti sentirai molto più sicuro e a tuo agio.

Investimenti finanziari, c’è tanta confusione: facciamo chiarezza

Tutte le nuove avventure sembrano difficili all’inizio, ma non bisogna lasciare che la paura di essere un “principiante” ti scoraggi. Chiunque può investire. E se sei interessato a fare questa mossa finanziaria, non devi aspettare.

Investimenti finanziari: 3 falsi miti
Migliorare il tuo benessere finanziario – Ilovetrading.it

William Bevins è un pianificatore finanziario certificato con Cypress Capital e afferma che una delle idee più sbagliate consiste nel crede che per investire devi essere ricco. Questo falso mito è iniziato quando gli Stati Uniti stavano uscendo dalla depressione e il denaro era scarso, e si è bloccato.

Oggi, però, le cose sono decisamente cambiate. “Puoi iniziare con 50 euro. Una volta che inizi, il vantaggio dell’interesse composto farà il resto del lavoro per te”, afferma Chris Muller, vicepresidente di Money Under 30, un sito web di finanza personale indipendente.

Iniziare in piccolo è un ottimo modo per sentirsi a proprio agio con gli investimenti.
Un’altra cosa importante da tenere a mente è che ci sono molte opzioni per investire con una piccola somma di denaro.

“Ci sono molte scelte di investimento: cerca cosa c’è là fuori”, afferma il CPA Mark Stewart con Step by Step Business. “Il tuo investimento servirà come flusso di reddito passivo, per aiutarti a costruire la tua ricchezza.”

Un altro falso mito sugli investimenti finanziari riguarda l’età. Se hai poco più di 20 anni o sei appena andato in pensione, potresti incontrare persone che ti hanno scoraggiato dall’investire perché “sei troppo giovane” o “sei troppo vecchio”. Tuttavia, l’età non ha nulla a che fare con gli investimenti. Prima inizi, maggiori sono le possibilità di guadagnare di più dai tuoi investimenti nel tempo.

“Resistere agli investimenti in base all’età può scoraggiare i tuoi obiettivi finanziari. Non lasciare che l’età determini le tue decisioni sugli investimenti”, afferma Tom Koesternen, un analista finanziario iscritto a The Guaranteed Loans.

Infine, il terzo falso mito sugli investimenti finanziari consiste nel credere che questo mondo non faccia al caso nostro. Una delle cose più importanti da superare è semplicemente pensare che investire non faccia per te: investire può essere un ottimo strumento per chiunque stia cercando di migliorare il proprio benessere finanziario.

Gestione cookie