Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

8 regali da non fare mai: infrangi galateo e superstizione | Se li fai rompi un’amicizia

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se non sai più che regalo fare a quell’amico a cui ormai hai preso davvero di tutto, ecco cosa non va mai donato: è vietato

Ci sono amicizie storiche che nascono durante l’asilo o le scuole elementari e durano tutta la vita. Sono storie di fiducia e di legami stretti, in cui uno è presente per l’altro in ogni momento, dai più belli a quelli più difficili.

Otto regali da non fare mai
Otto regali da non fare mai: lo dice il galateo (ilovetrading.it)

Se anche voi avete la fortuna di avere un amico di questo tipo, conoscete perfettamente il problema del trovare un regalo per il suo compleanno che sia adatto, non banale ma soprattutto non fatto in precedenza! Se sei preso dai dubbi, l’importante è che tu non ne scelga uno tra questi.

Ebbene sì, il galateo norma anche i regali che si possono e non si possono fare e determina quali sono indice di cattivo gusto e maleducazione. Se, leggendoli, ti accorgi che almeno una volta nella vita hai scelto proprio uno di questi oggetti non sentirti in difetto: siamo fatti per imparare e migliorare e, dopo oggi, non sbaglierai più! Ecco quali sono i regali vietati.

I regali vietati dal galateo: non farli mai

Il primo dono vietato dal galateo è quello del coltello. Secondo la simbologia, questo oggetto porta a chi lo riceve dolore e litigi e per questo motivo non va mai donato, poiché augura una cattiva sorte.

Otto regali da non fare mai
Otto regali da non fare mai: lo dice il galateo (ilovetrading.it)

Allo stesso modo, sono da evitare assolutamente anche le spille, poiché anch’esse possono portare dolore: in generale, non donate mai niente di appuntito e non sbaglierete.

Responso negativo anche per le forbici, poiché portatrici di legami rotti e mai più ricuciti! Cambiando settore, invece, non sono ammessi dal galateo come regali neanche i fazzoletti poiché sembra che portino lacrime. Per le scarpe, invece, pur sembrando un regalo innocuo e anche generoso, alcune credenze popolari le associano a cattiva sorte in quanto un tempo erano riservate ai morti.

Non vanno bene neanche le perle, in quanto portatrici di lacrime: se però si rivelano necessarie, è meglio donarle in numero pari. Bocciato dal galateo anche il portafoglio, soprattutto se vuoto: se volete regalare al vostro amico quel borsellino che tanto ama, mettete al suo interno una moneta, così che sia di buon augurio. Lo stesso vale per il salvadanaio, ma da donare vuoto!

Gestione cookie