Ecco come viaggiare in aereo con un bambino piccolo: i documenti di cui hai bisogno e i consigli da seguire!
Vuoi programmare un viaggio con il tuo bambino piccolo e non sai bene quali sono i documenti da portare in aereo e come organizzarti per la partenza? Qui troverai tutti i consigli per affrontare al meglio il viaggio, a partire dall’acquisto del biglietto aereo.
Se ti stai domandando se un neonato può salire in aereo sappi che la risposta è: dipende. In realtà bisognerebbe leggere il regolamento delle compagnie aeree: c’è chi fa salire i neonati a bordo anche 48 ore dopo la nascita e chi, invece, permette l’imbarco ai neonati che abbiano almeno 14 giorni di vita.
Come viaggiare in aereo con un neonato: le regole da seguire
I bambini vengono suddivisi in due categorie. La prima riguarda i neonati, quindi fino a 2 anni di età, in questo caso i bambini viaggiano in braccio all’adulto. Proprio perché non occupano un posto, il biglietto solitamente per loro è gratuito. La seconda i bambini dai 2 anni ai 12 anni, che possono sedersi con un apposito seggiolino: in questo caso il pagamento è previsto anche se con una tariffa più bassa rispetto all’adulto.
Il seggiolino, inoltre, può essere portato da casa, purché rispetti le linee guide per il viaggio in aereo. Non bisogna essere informati su come agganciarlo all’apposito sedile, a questo ci penseranno senza problemi le hostess o gli steward presenti sul volo.
In aereo puoi portare con te tutto ciò che è fondamentale per il bambino, quindi articoli per la pulizia, per il corpo (pannolini, salviette), latte in polvere, omogeneizzati e pappe varie. Ricorda di non superare i 100 ml di capienza per ogni contenitore! Per il bagaglio, invece, informati sempre in base alla compagnia aerea con cui decidi di viaggiare. Solitamente chi porta un neonato fino a 2 anni ha il diritto di avere un bagaglio extra fino a 10 kg e la possibilità di portare un passeggino senza costi extra.
Per poter viaggiare il bambino ha bisogno della sua carta d’identità valida per l’espatrio e di un documento chiamato “lasciapassare” che permette di far salire i bambini sull’aereo di età inferiore a 15 anni. Questo è un documento fondamentale da avere, in quanto attesta che il bambino può viaggiare tranquillamente con il permesso di entrambi i genitori. Il lasciapassare va richiesto al comune e vidimato dal Questore. Per poter fare la domanda occorre avere i documenti di entrambi i genitori, il certificato di nascita e la cittadinanza.