Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

TFR in azienda o nel fondo pensione: cosa conviene fare oggi?

Foto dell'autore

Andrea Marras

Il versamento del TFR deve essere dedicato all’azienda oppure al proprio fondo pensionistico? Ecco la scelta che conviene di più

Tutti i dipendenti, prima o poi, si ritrovano durante la loro carriera ad avere a che fare con il TFR. Ma in cosa consiste? Si tratta sostanzialmente di una somma di denaro accumulata durante il lavoro ed erogata al termine di tale rapporto. Alcuni settori, per esempio quello privato, permettono la libera gestione del proprio TFR, che equivale all’acronimo di “trattato di fine rapporto”. Esistono varie opzioni per cui vale la pena soffermarsi nel dettaglio.

TFR nella pensione o in azienda?
Pensione e TFR: occhio alle differenze (Ilovetrading.it)

Nel caso in cui si prenda la decisione di indirizzare il proprio trattato nei confronti di un fondo di pensione, si dovrà compilare un modulo apposito chiamato TFR2. Nonostante in futuro ci siano concrete possibilità che la propria pensione diventi più proficua, bisogna comunque porre in analisi eventuali costi di gestione e di mantenimento. Ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro, come si potrà vedere. Nel caso in cui si decida di lasciarlo in azienda, questo verrà automaticamente destinato al fondo pensione. Ma solamente nel caso in cui venga a mancare la decisione del lavoratore. Ci si dovrà dunque esprimere.

Se il rapporto lavorativo cessato dovesse iniziare presso un’altra azienda, dunque sotto la direzione di un nuovo datore di lavoro, le preferenze espresse in precedenza rimarranno invariate. Tuttavia la decisione in questione è sindacabile.

TFR e fondo di pensione: come funziona la tassazione?

Si potrà dunque cambiare idea in qualunque momento, salvo ovviamente rendere formale la decisione che è stata presa. Il concetto che risulta più frequente, dunque, è quello di esprimere la propria preferenza. Questo, onde evitare “automatismi” indesiderati da parte del datore di lavoro.

Anzia e pensione: il TFR conviene più
Anziani avvantaggiati: ecco il motivo (Ilovetrading.it)

Inoltre, a volte erroneamente tralasciata, esiste anche la questione inerente alla tassazione: ecco come occuparsene.

Benché esistano agevolazioni o condizioni particolari, la tassazione è ancora oggi una questione particolarmente spinosa. In pochi sono a conoscenza del modus operandi corretto tramite il quale trattarla. Le tasse riguardanti la pensione cambiano a seconda del regime fiscale di appartenenza. Bisognerà dunque informarsi a dovere, quanto prima possibilmente.

I fondi di pensione in linea di massima presentano delle condizioni molto più favorevoli, mentre invece il TFR legato all’azienda sarà per forza di cosa da ricondurre al reddito da dipendente. Valutare tutte le opzioni in base a questa differenza sostanziale è molto importante.

Gestione cookie