Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sei più intelligente di quanto credi: i 14 segnali che lo dimostrano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non buttarti giù se non riesci in qualcosa: sei più intelligente di quanto credi. Ci sono 14 segnali che lo dimostrano

Tutti noi siamo cresciuti con la convinzione che un voto, una nota di merito, un risultato che certifica un obiettivo raggiunto, fossero gli unici indicatori delle nostre abilità.

Sei più intelligente di quanto credi
Spesso la tua intelligenza si afferma in modi diversi – ilovetrading.it

Spesso questa convinzione (errata) può portare disagio, stress, ansia e perfino totale perdita di fiducia in sé stessi. Non devi abbatterti se a volte non riesci a risolvere un problema di logica o se non comprendi alcuni ragionamenti o parti di un testo. Anche tu hai delle abilità e molto probabilmente sei più intelligente di quanto credi. Come facciamo a dirlo? Ci sono ben 14 segnali che lo dimostrano e che possono farti capire che ti stai sottovalutando.

Ecco 14 segnali che ti fanno che ti fanno capire che sei più intelligente di quanto credi

Pensi che l’intelligenza si misuri solo sui voti a scuola, all’università, con il successo nel lavoro o nelle relazioni? Ti sbagli. Ci sono molti indicatori che sono dei validi segnali del fatto che tu sei più intelligente di quanto credi. Il primo di questi è il fatto che tu abbia degli interessi, delle passioni che insegui con grande dedizione. La curiosità è ciò che ha contraddistinto l’essere umano fin dall’alba dei tempi e, credi a quello che ti diciamo, se ne hai tanta non devi temere di essere “sbagliato”.

Sei più intelligente di quanto credi
Ecco quali sono alcuni indizi che dimostrano che sei intelligente – ilovetrading.it

Un’altra abilità che dimostra intelligenza è quella di saper spiegare con facilità idee piuttosto complesse. È una capacità che molti vorrebbero avere (soprattutto molti docenti, formatori e professori universitari) ma che risulta essere piuttosto rara. Ricordi molto bene informazioni, dettagli e aspetti del passato?

La memoria è un altro indicatore importante di intelligenza e può essere uno strumento vincente sia nel lavoro che nello studio. Che dire, invece, dell’apprendimento rapido? Non intendiamo solo la capacità di saper studiare una pagina di una libro in poco tempo (importantissimo) ma anche, e soprattutto, la predisposizione di apprendere nozioni e informazioni con grande rapidità. Stesso discorso per la creatività: meglio avere sempre molte idee (non necessariamente rivoluzionarie) che restare immobili.

“Stare sempre tra le nuvole”, è uno dei “difetti” che spesso viene rimproverato ai ragazzi nelle scuole. La distrazione, però, è un’altra cosa e coltivare la propria immaginazione. Lo stesso discorso vale per coloro che amano stare da soli: anche in questo caso la solitudine può essere un punto di forza per chi, stando con sé stessi, riesce a coltivare le proprie passioni, come la lettura, l’immaginazione, ecc. Saper far ridere e avere un buon senso dell’umorismo vuol dire essere persone positive e, perché, abili nel trovare incastri giusti nelle conversazioni per inserire qualcosa di divertente.

Se hai queste caratteristiche potresti essere una persona intelligente

La nostra carrellata di elementi che possono convincerti del fatto che sei più intelligente di quanto tu creda continua.

Sei più intelligente di quanto credi
Sottovalutarsi non è mai utile – ilovetrading.it

La riflessione su ciò che fai, infatti, può essere sinonimo di maturità e intelligenza, in quanto comprendi la conseguenza delle tue azioni e le sai valutare. Lo stesso meccanismo avviene quando dimostri di fare attenzione alle persone che sono intorno a te e a cui vuoi bene, o quando decidi di mettere un punto e stabilire ciò che sono i tuoi obiettivi: questo può aiutarti a sviluppare di più le tue capacità principali e stimolare l’intelligenza.

Imparare dai propri errori è forse uno dei meccanismi più importanti nella storia dell’uomo. Apprendere ciò che va fatto e, soprattutto, ciò che non va fatto, può essere il primo sintomo di intelligenza. Infine, una peculiarità importante è quella di saper guardare oltre e di prevedere, in maniera concreta, ciò che potrebbe accadere in seguito ad alcuni accadimenti. In questo caso, oltre ad essere intelligente, potresti essere addirittura scambiato per un indovino!

Gestione cookie