Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiare tanti soldi in poco tempo: il trucco geniale funziona sempre e sta per cambiare la tua vita

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Quando ci si ritrova imbrigliati tra innumerevoli spese mensili riuscire a risparmiare può sembrare un’utopia. In realtà c’è un metodo utilissimo per mettere da parte denaro.

Di questi tempi il pensiero di riuscire a mettere da parte dei soldi può sembrare per molti addirittura un’utopia. Tra le immancabili spese mensili ed i costi aumentati a vista d’occhio a causa dell’inflazione, spesso si finisce per arrendersi al vortice dei costi da affrontare, finendo per non tenere soldi da parte. In realtà risparmiare ingenti quantità di denaro in un lasso di tempo breve è sempre fattibile, semplicemente andando a sfruttare un metodo utile davvero per tutti che consentirà, a fronte delle medesime entrate, di riuscire a tenere un bel gruzzoletto da parte.

Come risparmiare molti soldi in poco tempo
Metodi per risparmiare sulle spese quotidiane (ilovetrading.it)

Come? Semplicemente andando a modificare alcune delle proprie abitudini quotidiane e con un po’ di attenzione, così da riuscire a inserire nel salvadanaio anche poche decine di euro alla settimana che però, nell’arco di un anno, potrebbero trasformarsi in un sostanzioso quantitativo di denaro. Sono diverse le macro aree da considerare, ognuna con varie voci sulle quali è possibile intervenire. Ma la prima cosa da fare è un repentino cambio di mentalità, per poi darsi un obiettivo da raggiungere, ad esempio di 1000 euro.

Come risparmiare molti soldi in poco tempo: i trucchi geniali per non sprecare denaro

Nell’arco di un mese bisognerà annotare ogni singola spesa per alimentari, banca, salute, casa, abbigliamento, sport, cura della persona, figli. Ciò che va modificato è l’approccio sfruttando metodi come quello del barattolo per il risparmio oppure quello delle buste di carta, fissando un limite settimanale di spesa al supermercato e attenendosi, lato promozioni, alla regole delle 24 ore. Valutando in tal modo se sia davvero così necessario approfittarne o meno.

Ecco a seguire una serie di accorgimenti utili: è bene confrontare il prezzo di un oggetto con i propri guadagni in un ora, portarsi se possibile il pasto da casa al lavoro, limitare ad una sola volta le uscite nel week end così da razionalizzare le spese. Al supermercato è bene andare con la lista della spesa attenendosi scrupolosamente a quella; inoltre bisogna confrontare il prezzo al Kg prima di acquistare, e possibilmente è meglio fare la spesa a stomaco pieno cosi da non cadere in tentazioni. Al supermarket è bene evitare l’acquisto di cibi pronti e monoporzioni, più cari. Imparare a preparare conserve e a cucinare di più, congelando, vi farà risparmiare molto.

Risparmiare al supermercato: come fare la spesa
Sulla spesa è possibile risparmiare molto denaro (ilovetrading.it)

Tra le altre strategie, meglio evitare di avere la carta di credito, preferendo il bancomat ai contanti. Evitare di prelevare agli ATM di banche diverse dalla propria (vi sono commissioni) e di recarsi allo sportello, preferendo l’home banking. I regali? Meglio acquistarli in tempo di saldi, in anticipo e fuori stagione per risparmiare molto.

Per i figli piccoli è bene valutare acquisti poco costosi, cresceranno in fretta e alcuni giochi non li utilizzeranno più. Ancora: importante è approfittare delle promozioni, stabilire un giorno della settimana senza spese di alcun tipo e comprare farmaci generici sui quali segnare in bella vista la data di apertura per evitare di doverli buttare troppo presto. Sottoporsi a visite mediche programmate aiuterà ad evitare esami più costosi.

Bollette, shopping e sport

Lato spese per la casa, le bollette devono essere controllate con scrupolo per, eventualmente, cambiare fornitore se più vantaggioso; è bene informarsi per un’eventuale surroga del mutuo e risparmiare sul bucato. Lato shopping il confronto dei prezzi, anche online, è essenziale per trovare le offerte migliori ed in ogni caso è meglio calcolare sempre in anticipo il limite massimo di spesa.

Evitate gli acquisti a rate e valutate i metodi di risparmio per i viaggi di piacere. Tenetevi in movimento praticando sport e camminando così da limitare i problemi di salute ed i costi per cambiare taglia dei vestiti. Infine, valutate un ‘taglio’ netto di beni materiali non necessari, preferendo ad essi la compagnia degli amici.

Gestione cookie