Cambiano le rate del mutuo a giugno. La Bce alza ancora i tassi di interesse. Analizziamo la situazione nel dettaglio.
Acquistare casa è il sogno di molti giovani ma questo non è decisamente un buon periodo per fare il grande passo. I nuovi rialzi sui tassi di interesse comportano un riaggiustamento degli importi della rate dei mutui. Vediamo insieme a quanto ammonteranno a giugno le rate dei mutui da 90.000 euro.
Non è sicuramente il momento migliore per acquistare casa. La Banca Centrale europea continua ad alzare i tassi di interesse e accendere un mutuo oggi significa dover accettare – nel 90% dei casi – un mutuo a tasso variabile con il rischio di trovarsi poi a far fronte a rate ingestibili. D’altro canto avere un mutuo a tasso fisso nel 2023 è difficilissimo: le banche lo concedono solo a chi ha stipendi alti, contratti a tempo indeterminato e garanzie ultra solide.
È stato stimato che gran parte di coloro che hanno ottenuto un mutuo nel 2022, a parità di condizioni, non riuscirebbero a ottenerlo nel 2023. Sono, tuttavia, ancora in vigore diverse agevolazioni per i giovani con meno di 36 anni che vogliono acquistare la prima casa. Per fruire di questi benefici- oltre al requisito anagrafico- è necessario che l’abitazione non rientri nella categoria delle case di lusso e che il valore dell’immobile non superi i 250mila euro.
Mutuo: ecco quali saranno le rate a giugno
Oggi con uno stipendio medio acquistare casa è davvero difficile. In città come Milano e Roma solo un bilocale può arrivare a costare più di 250mila euro. Fortunatamente non è così ovunque anche se i prezzi degli immobili hanno subito rialzi importanti un po’ dappertutto.
Con i nuovi rialzi dei tassi di interesse voluti dalla Banca centrale europea, va da sé che anche le rate dei mutui cambieranno. Analizziamo la situazione di un giovane con meno di 36 anni che abbia un contratto a tempo indeterminato e che percepisca uno stipendio di circa 2000 euro netti al mese. Supponiamo che la banca gli abbia concesso un mutuo di 90.000 euro. Ecco gli importi delle rate che dovrà sostenere.
Mutuo a tasso variabile
- Se il mutuo durerà 20 anni la rata potrà oscillare tra 550 e 564 euro al mese.
- Se il mutuo durerà 25 anni la rata andrà da 485 euro fino a 501.
- Se il mutuo durerà 30 anni la rata oscillerà tra 436 e 457 euro.
Mutuo a tasso fisso
- Per un mutuo di 20 anni la rata oscillerà tra 517 e 535 euro.
- Per un mutuo di 25 anni la rata andrà da 448 fino a 456 euro.
- Se il mutuo avrà una durata di 30 anni la rata sarà compresa tra 391 e 404 euro.
Naturalmente si tratta di cifre indicative basate su un esempio generico di un giovane con stipendio fisso di 2000 euro. Ogni specifica situazione potrebbe poi comportare variazioni. In ogni caso se la banca vi rifiuta il finanziamento, esistono altri modi per acquistare casa a rate senza il mutuo.