Dopo la morte di Silvio Berlusconi si parla diffusamente del testamento redatto poco prima del decesso: quanto ha lasciato a Marta Fascina.
Un’eredità importante, tra soldi, aziende, proprietà, che sarà divisa tra i 5 figli, quella di Silvio Berlusconi. Ma, poco prima di morire, il Cavaliere ha voluto modificare il testamento per inserire un lascito anche per la compagna, Marta Fascina, che è stata al suo fianco fino all’ultimo respiro. Ecco cosa le ha lasciato.
Silvio Berlusconi è morto, a 86 anni, lo scorso lunedì’ 12 giugno. Dopo i funerali di Stato e il lutto nazionale, ora si parla della sua eredità. Subito dopo l’ultimo saluto al fondatore di Mediaset e leader di Forza Italia, si inizia a discutere di testamento ed eredi. In particolare quello che più incuriosisce è il lascito per la compagna, Marta Fascina. La donna infatti non rientra tra gli eredi in quanto non è formalmente mai diventata moglie dell’ex Presidente.
L’eredità di Silvio Berlusconi: cosa ha lasciato a Marta Fascina? La modifica al testamento prima di morire
Silvio Berlusconi ha lasciato un ingente patrimonio ai suoi eredi. Secondo la rivista Forbes, nel 2023, la cifra ammonterebbe a 6,9 miliardi di dollari, tra le sue aziende, le proprietà come ville, auto, imbarcazioni e i soldi. Insomma i suoi eredi avranno un bel po’ da dividersi, anche perchè già in vita il padre ha pensato abbondantemente a loro.
Prima di andarsene pare proprio che il Cavaliere abbia voluto modificare il testamento per lasciare alla compagna Marta Fascina parte del suo patrimonio. Lo avrebbe fatto con una clausola “blindata” per evitare guerre in famiglia e permettere alla donna di continuare a vivere serenamente anche dopo la sua morte.
Ognuno dei figli di Silvio ha una posizione di rilievo nelle sue aziende. Piersilvio Berlusconi è a capo d Mediaset, Marina Berlusconi a capo di Mondadori. Sono i figli nati dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Dal secondo matrimonio, con Veronica Lario, sono nati Barbara Berlusconi, amministratrice del gruppo H14 spa, insieme ai fratelli Eleonora e Luigi, il tutto rappresenta il 21.43% di Fininvest.
Sarebbero le quote restanti di Fininvest a dover essere divise nel modo appropriato, fatto che interessa l’Italia intera da un punto di vista economico. Eleonora detiene quote nella società ed è stata a capo della Fondazione Milano Onlus e Mediaset. E infine Luigi Berlusconi, ultimo figlio dell’ex premier, fa parte del CdA di Fininvest.
E per Marta Fascina? Berlusconi e la napoletana non si sono mai sposati, se non con un rito simbolico nel 2022 che non ha valore legale. Il Cavaliere però ha specificato nel testamento un lascito per lei. Secondo le indiscrezioni che corrono per lei ci sarebbero la casa ad Arcore e 100 milioni di euro. Questa modifica sarà però tutta da verificare nel momento in cui sarà aperto il testamento.