Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’Agenzia delle Entrate assume 4500 funzionari: requisiti e come presentare domanda

Foto dell'autore

Anna Di Donato

L’ente fiscale si appresta all’assunzione di un massiccio numero di funzionari, dopo anni in cui la priorità era la gestione delle spese. Ecco i requisiti 

L’Agenzia delle Entrate si appresta ad assumere nuovi funzionari, nel dettaglio si parla di 4.500 persone. A breve, ci sarà il rilascio ufficiale dei bandi. Quello che però, si sa già, è che i funzionari ricercati dall’ente fiscale, sono figure professionali nell’ambito di attività tributaria e servizi di pubblicità immobiliare. Alcune settimane addietro, il direttore dell’ente fiscale, Ernesto Maria Ruffini, aveva annunciato 11 mila nuove assunzioni entro il prossimo anno e 6 mila entro la fine di quest’anno.

Agenzia delle Entrate: 4500 nuove assunzioni in vista
Agenzia delle entrate: bandi di concorso per l’assunzione di 4.500 nuovi impiegati -ilovetrading.it

Un massiccio ampliamento degli innesti, dopo alcuni anni in cui si era data maggiore priorità a un piano di spending review, e anche, all’occorrenza, di tagli. I bandi ufficiali non sono ancora usciti ma dovrebbe accadere nel breve periodo, per cui, al momento, ci sono delle info i cui dettagli saranno esplicati ulteriormente con l’uscita dei bandi.

Agenzia delle Entrate assume: requisiti e presentazione candidatura

Da quanto si apprende finora, il concorso sarebbe rivolto a laureati con triennale in giurisprudenza (solo per attività tributaria), economia, oppure scienze politiche. I funzionari che saranno scelti per l’incarico nell’ambito dell’attività tributaria, si andranno a occupare di assistere utenti su adempimenti, elaborazione moduli, analisi e ricerca di eventuali illeciti.

Agenzia delle Entrate: 4500 nuove assunzioni in vista
Agenzia delle entrate: requisiti per partecipare al bando -ilovetrading.it

Chi si occuperà di servizi di pubblicità immobiliare, invece, andrà a lavorare si registri immobiliari che permettono di risalire a titolarità di beni o ipoteche, oppure lavoro di aggiornamenti banche dati.

Quando il bando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, saranno date anche ulteriori informazioni, compresa la data di scadenza per inoltrare la candidatura. Da quando sarà pubblicato, tuttavia, si avrà circa un mese di tempo. Con molta probabilità, sarà richiesto di inviare la domanda online, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione riservata ai concorsi.

Per l’accesso sarà richiesto avere Spid, Cie o CNS. Non si sa ancora se per la partecipazione al bando sarà richiesta anche una piccola tassa. Per l’incarico di attività tributaria si potrebbe dover studiare diritto civile e commerciale, amministrativo, contabilità aziendale, diritto penale, il cui riferimento è a quei reati legati con tributi e pubblica amministrazione.

Se si opta per la candidatura per funzionari di servizi di pubblicità immobiliare, allora si dovranno studiare alcuni elementi inerenti diritto civile, amministrativo, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto penale. A breve dovrebbero uscire ulteriori dettagli in merito.

Gestione cookie