Ottime notizie per chi a Roma si sposta con i mezzi pubblici. Alcuni potranno viaggiare gratis fino a settembre.
Trenitalia decide di fare un regalo ai propri cittadini che utilizzano mezzi pubblici in compagnia. Per tutta la stagione estiva una specifica categoria di passeggeri potrà usufruire dei servizi di trasporto pubblico della capitale gratuitamente.
L’utilizzo dei mezzi pubblici sta venendo caldeggiato in moltissime forme sia dal Governo che dagli enti locali e regionali. In un periodo in cui la situazione economica è sempre più complessa e le famiglie stanno sempre più perdendo potere d’acquisto, cosa che le costringe a rinunciare sempre più spesso alle soluzioni più comode per ripiegare su quelle più economiche. Per molti prendere l’auto e andare in giro sta diventando un problema a causa del caro benzina e dell’inflazione e soprattutto in una città grande e caotica come Roma questo si trasforma in un incubo se si deve fare gli stessi percorsi tutti i giorni.
Fortunatamente il sistema di trasporto pubblico nazionale funziona discretamente bene ed a un prezzo accessibile a tutti, quindi non è difficile per i cittadini italiani rinunciare ai mezzi propri per affidarsi a quelli pubblici. Un secondo importante motivo per cui preferire i mezzi pubblici piuttosto che l’auto è quello ecologico. Sempre più spesso lo Stato sta spingendo verso una transizione ecologica e una vita con sempre meno consumo di energia e combustibili fossile. L’utilizzo medio dei mezzi pubblici inquina molto meno rispetto all’auto e permette un consumo molto inferiore di energia elettrica, di benzina e di altri propellenti.
Chi e come può viaggiare gratis per le strade di Roma
L’iniziativa di Trenitalia si lega a doppio filo anche al clima estivo e alle necessità che questo comporta. Una di queste è il disagio che possono provare gli animali domestici a causa del caldo estivo, specialmente quando vengono lasciati da soli in casa.
Si tratta di una situazione purtroppo molto comune durante l’estate. Molte famiglie escono o vanno via per le vacanze e lasciano a casa i propri animali domestici che soffrono moltissimo il caldo.
Anche portarsi in giro un animale, tuttavia, non è il massimo per l’economia domestica perché in Italia anche gli animali devono pagare un biglietto per prendere il treno che li porta in vacanza con i propri padroni. Ecco il motivo per cui Trenitalia ha deciso di proporre una graditissima iniziativa per cui per tutta l’estate gli animali domestici potranno viaggiare gratis.
Biglietti gratis per animali in vacanza
Secondo quanto detto da Trenitalia fino al 15 settembre su tutti i treni regionali e Frecce e fino al 5 settembre per quanto riguarda i treni Intercity, tutti gli animali domestici potranno viaggiare gratis. Il limite per questa iniziativa è che l’animale in questione sia abbastanza piccolo da poter stare nel trasportino di dimensioni 70X30X50.
Finché rientra i queste dimensioni l’animale, che sia un cane, un gatto o anche un’iguana, può viaggiare gratuitamente su qualsiasi treno di Trenitalia fino a settembre. In questo modo si vuole cercare di incentivare le famiglie a portarsi dietro in vacanza gli animali domestici anziché lasciarli a casa a patire il calore.