Le famiglie potranno contare su un Bonus più ricco a partire dal mese di luglio. Il Governo Meloni sostiene così i cittadini gravati dall’aumento del costo della vita.
Il sostegno economico da parte dello Stato è fondamentale in questo particolare periodo storico. Tante famiglie non riescono, da sole, a superare la crisi.
Dall’inizio della pandemia ad oggi i cittadini sono stati gettati in un vortice di difficoltà che faticano ad essere superate. La crisi economica, l’inflazione, l’aumento del costo della vita chiedono alle famiglie risorse che non hanno dato che stipendi e pensioni sono rimasti uguali. Riuscire a mettere da parte dei risparmi per le emergenze è impossibile e quei pochi che si hanno in banca servono per affrontare i rincari che non accennano a diminuire.
Difficile prevedere quando si uscirà da questa situazione. Si ipotizza che un ritorno ai livelli precedenti allo scoppio della guerra in Ucraina sia utopia ma gli italiani devono pur credere che qualcosa cambierà e lascia al Governo il compito di agire. Per il momento l’esecutivo di Giorgia Meloni continua ad attivare Bonus come la Carta spesa per gli acquisti di prima necessità che a luglio verrà erogata alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro. Si affiancherà un altro intervento che aiuterà tutti i nuclei, anche quelli con 40 mila euro di ISEE.
Bonus per le famiglie, arriveranno soldi in più
Il Governo Meloni ha deciso di aumentare gli importi dell’Assegno Unico. Parliamo della prestazione dedicata alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni (senza limiti di età se disabili) attiva dal mese di marzo 2022. Il valore della misura è legato all’ISEE ma tutti possono riceverlo, anche chi ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente sopra i 40 mila euro. Poi sono previste maggiorazioni per casi specifici come entrambi i genitori lavoratori, figli con disabilità o madri sotto i 21 anni.
Dal 1° luglio al 30 giugno 2024 le famiglie potranno notare importi più alti. L’INPS ha pubblicato i nuovi livelli reddituali oggetto della rivalutazione annuale legata alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo che è risultata pari all’8,1%.
E anche i nuclei con ISEE intorno ai 40 mila euro potranno godere dell’incremento. Nelle tabelle INPS si nota, ad esempio, come le famiglie con componenti maggiorenni inabili diversi dai figli otterranno
- 254,79 euro con reddito fino a 31.569,47 euro e tre componenti,
- 411,60 euro con reddito fino a 31.569,47 euro e quattro componenti,
- 569,03 euro con reddito fino a 31.569,47 euro e cinque componenti,
- 332,54 euro con reddito da 39.358,50 euro a 43.100,83 euro e quattro componenti,
- 183,58 euro con reddito compreso tra 39.358,50 euro e 43.100,83 euro e tre componenti.
Accedendo al portale dell’INPS sarà possibile visionare la tabella di proprio interesse e scoprire tutti gli aumenti previsti a partire dal mese di luglio.